di Aurora Provantini
TERNI – Piazza Tacito superstar: dopo il palco di Umbria Jazz, arrivano le auto più belle del mondo a ridosso della fontana monumentale dello Zodiaco. Con “Supercarslot 2022”, manifestazione organizzata dall’associazione Autodepocaeventi di Acquasparta (ente aderente Asi) il centro di Terni torna protagonista nel fine settimana dedicato ai motori, il 15 e 16 ottobre.
Nella mattinata di sabato inizieranno ad arrivare le prime sportive. Poi via via fino all’orario di inizio dell’esposizione vera e propria alle 15, in cui si potranno ammirare i veicoli storici, le auto d’epoca (anche uno degli esemplari custoditi nel museo delle auto della polizia di Stato), le supercar che a partire dalle 18 sfileranno per le vie del centro per poi ripartire, la domenica, alla volta di Acquasparta. Quaranta “bellissime” che, in barba alle elettriche, faranno sentire il rombo dei motori e voleranno via prendendo la Flaminia, raggiungendo prima il borgo medievale di Narni e poi quello di San Gemini fino ad Acquasparta, dove il club celebrerà la “Giornata nazionale del veicolo d’epoca”, iniziativa promossa da Asi.
Special guest dell’evento Siegfried Stohr, pilota di formula 1 degli anni Ottanta con l’Arrows ma anche psicologo, formatore e giornalista che si è dedicato alla formazione applicando le tecniche di guida dei piloti di Formula 1 in funzione della sicurezza stradale (oggi la sua scuola “Guidare pilotare” rappresenta l’eccellenza nel settore a livello europeo).
Questa seconda edizione della manifestazione si arricchisce di un concorso di eleganza che vedrà l’abbinamento delle auto alle ragazze che partecipano a Miss Principessa d’Europa.
«L’abbinamento alla selezione per Miss Principessa d’Europa integra due concetti di bellezza di assoluto rilievo – spiega Francesco Falciola, vicequestore a Livorno, commissario tecnico Asi, presidente di Autodepocaeventi – e nel contempo rappresenta l’opportunità di avvicinare le giovani ad una delle espressioni più significative della cultura, dell’industria e dell’economia del secolo scorso. La presenza di Siegfried Stohr permetterà di focalizzazione l’ importanza di una guida attenta e sicura, sia nella quotidianità che avvicinandosi al veicolo d’epoca».
A proposito di veicoli d’epoca, storici o semplicemente che hanno fatto la storia, per il sessantesimo compleanno dell’Alfa Romeo Giulia, non poteva mancare il capolavoro del Biscione che ha fatto sognare generazioni di automobilisti: ci sarà tutta la rappresentanza della famiglia Giulia (spider, sprint, Ss, berlina), accanto alle intramontabili rosse di Maranello, alle Lamborghini, alle youngtimer.





