palazzospada comune terni foto www.comune.terni.it.jpeg

Consiglio comunale di Terni? «No grazie, preferisco i fiori»

Dopo l’ondata di dimissioni, difficoltà anche nei subentri. Gubiotti sceglie il suo vivaio

A.P.

TERNI – Consiglio comunale? «No grazie, meglio i fiori». L’assemblea di Palazzo Spada, con i suoi oltre trenta cambi di casacca in quasi cinque anni, sembra spaventare.

Marco Gubiotti ha ufficializzato la sua rinuncia a subentrare al posto di Anna Maria Leonelli. Poche righe per dire «No grazie». Nelle telefonate intercorse, Gubiotti avrebbe detto di non ritrovarsi più nella linea politica della Lega, nella quale – eppure – si era candidato nel 2018, e di volersi dedicare solo al lavoro. Gubiotti gestisce un bel vivaio alle porte di Terni, una sorta di paradiso: niente a che vedere con il consiglio degli alterchi e delle fughe.
Si scorrerà così a Stefano Antonietti, eletto nella Lega ma iscritto a Fdi. In questo caso il cambio di gruppo è avvenuto ancor prima di entrare ufficialmente nel gruppo consiliare.
Più tranquille le acque per il subentro di Valerio Mecarelli che entrerà al posto di Valeria D’Acunzo della Lega, ma eletto in Forza Italia. Il dottor Mecarelli ha già fatto sapere che lui resterà in Fi. Sono iniziate le verifiche amministrative per eventuali incompatibilità con il ruolo di consigliere comunale: ci vorrà qualche giorno.
Ad ogni modo il consiglio comunale comunque, la prossima settimana, non vede convocazione. La maggioranza di centrodestra si sarebbe dovuta presentare con due consiglieri comunali in meno.
Il consiglio, insomma, dovrebbe ritrovarsi dopo il 24 ottobre. In quella occasione Mecarelli ci sarà mentre per Antonietti occorrerà altro tempo. Intanto girano voci su possibili ulteriori cambi di casacca, con il gruppo di Fdi ormai magnete incontrastato.
Al momento la Lega è ancora il primo gruppo con 8 consiglieri. Ma Fdi – con 7 consiglieri – starebbe meditando il sorpasso.

teatro Morlacchi ristrutturato

Il teatro Morlacchi di Perugia si presenta alla città in tutto il suo splendore

Terni: al via il sesto corso di alta formazione sulla crisi d’impresa