di Francesca Cecchini
PERUGIA – Tra 2022 e 2023 per Eurochocolate: il consuntivo dell’edizione appena terminata ma anche qualche anticipazione in vista del prossimo anno. Questo al centro della conferenza stampa che il patron Eugenio Guarducci ha scelto di “mettere in scena” al Giò Jazz hotel di Perugia mercoledì 26 ottobre.
E se il claim “Felici in un secondo” ha colto nel segno conquistando i golosi accorsi quest’anno, per il 2023 si andrà all’insegna della sostenibilità sul filo della celebre formula di Albert Einstein E=mc², pubblicata per la prima volta nel 1.905. Un mc alla seconda che rimanda oggi al pubblico il concetto giocoso di “molta cioccolata”.
A presentare il tutto, il regista nonché comprimario del palco allestito tra lingotti di golosa cioccolata, lavagne con appunti di chimica e trucco e parrucco da grande scienziato, Eugenio Guarducci, genio incontrastato della creatività. Con lui anche il sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti, che oltre a fare i complimenti agli organizzatori, felice del buon risultato della kermesse allestita a UmbriaFiere, ha sottolineato l’importanza di fare rete senza sovrapporsi gli uni con gli altri, puntando all’integrazione sinergica degli operatori culturali. Un unione che non può non rappresentare una mossa vincente. Presente anche l’assessore del Comune di Perugia Gabriele Giottoli che ha ricordato la Spring edition di Eurochocolate – che quest’anno prenderà il via dal 24 marzo al 2 aprile – auspicandone il proseguo nel tempo per il capoluogo umbro che è a tutti gli effetti “città del cioccolato”, oltre che del jazz.





L’appuntamento con Eurochocolate 2023 è dal 13 al 22 ottobre. L’edizione 2022 è stato realizzata con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Bastia Umbra e Camera di Commercio di Perugia.
IL CONSUNTIVO 2022
«L’edizione appena conclusa – continua Guarducci – ha consolidato il nuovo format indoor intrapreso, con una buona dose di coraggio, nel 2021 e la scelta, già a suo tempo annunciata di affiancargli anche nel 2023 l’edizione primaverile ai Giardini del Frontone nel centro storico di Perugia, ci consentirà di rafforzare anche il legame con la Città del Cioccolato, dove Eurochocolate ha avuto i suoi natali e dove sono ormai presenti tutto l’anno le insegne dei suoi 4 Flag Store».
Ammiratissime, anche quest’anno, le importanti scenografie che hanno animato i tre padiglioni di Umbriafiere a Bastia Umbra, la Chocolate experience, il Chocolate show e il Funny chocolate. Particolarmente apprezzato il padiglione dedicato il primo dove la maxi riproduzione del tempio di Chichén Itzá ha accolto i visitatori nel nuovissimo e coinvolgente percorso Tree to Bar firmato dal Messico – Paese ospite d’onore con lo Stato di Tabasco – proponendo un affascinante viaggio alla scoperta dell’intera filiera: dalla pianta di cacao, con la possibilità di percorrere un tratto di piantagione fedelmente riprodotto e imbattersi nell’imponente Montezuma, fino alla preparazione live di golose prelibatezze presso l’esclusiva Fabbrica del cioccolato firmata Fbm e condotta dai cioccolatieri di Be Well.
Partecipatissimi, con la presenza di circa 10.000 golosi, i numerosi appuntamenti live, tra cooking show, laboratori e degustazioni, che hanno animato i due esclusivi palchi con un ricco programma al sapore di cacao e cioccolato reso ancora più attrattivo dalla presenza di special guest ed esperti. Successo anche per i protagonisti internazionali che, insieme a Messico e Tabasco, hanno accompagnato tutti i giorni il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta del Cibo degli Dèi. Grande partecipazione anche per gli appuntamenti quotidiani con i Choco Lab, particolarmente apprezzati da chi ha voluto cimentarsi in prima persona per apprendere i più golosi trucchi del mestiere o assistere a incontri e presentazioni rigorosamente a tema.
Grande ritorno quest’anno per le “sculture di cioccolato”, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di Eurochocolate, che nei due weekend ha potuto assistere alla lavorazione live dei 4 maxi blocchi di cioccolato Icam da 11 quintali l’uno, artisticamente trasformati grazie alla maestria degli abilissimi scultori Andrea Gaspari, Francesco Quintaliani e, dal Messico, Carlos Alberto Perez Ferias.
La Regione Umbria si è confermata protagonista dell’evento, presente con l’area Andiamo al Nocciòlo che ha riprodotto un piccolo noccioleto realizzato in collaborazione con UmbraFlor e composto da vere piante di nocciolo di varie dimensioni affiancate a nuove varietà; in omaggio alla nocciola, un prodotto fortemente legato al mondo del cioccolato, che ricopre un ruolo interessante all’interno della filiera produttiva agroalimentare umbra.
Con la fase finale del progetto Choco Local, promosso da Sviluppumbria – agenzia per lo sviluppo economico della Regione Umbria, è stato inoltre possibile ammirare l’esposizione dei progetti di food design dedicati alla creazione di un nuovo prodotto iconico rappresentativo del distretto produttivo di Perugia, elaborati da oltre 50 studenti provenienti dall’Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia – Corso di Laurea in Design, dall’Istituto italiano Design di Perugia e dalla scuola politecnica di Design/Spd di Milano. Riflettori puntati, quindi, sulla premiazione dei 4 progetti finalisti del contest con la proclamazione del vincitore, l’originale Occhiolino di Federica Urbano. Mettetevi in Choco! è stata invece la preziosa occasione di confronto promossa da Sviluppumbria insieme a Svem Marche e Abruzzo Sviluppo, per incentivare percorsi imprenditoriali nel settore del cioccolato e della filiera food&beverage. In particolare, sono stati presentati bandi, misure e progetti per sostenere la nascita e lo sviluppo delle imprese, dall’idea fino al mercato locale e globale.
Invasi dai golosi anche gli spazi dedicati alle grandi firme che da anni accompagnano Eurochocolate nel suo dolce viaggio, pronte a deliziare il pubblico con i loro iconici prodotti e a sorprenderlo con imperdibili novità. Successo anche per la pausa golosa firmata Grifo Latte che ha consentito di degustare dell’ottimo gelato artigianale o una fumante cioccolata calda.
Dolcemente preso d’assalto anche il Chocolate Show, il padiglione destinato alla vasta proposta di prodotti in vendita con ben 125 aziende per un totale di circa 6.000 referenze. Ancora, grande apprezzamento per l’irresistibile divertimento a tema cioccolato al quale era destinata l’intera area Funny chocolate con numerose attività esperienziali rivolte in particolar modo alle famiglie con bambini.
Successo anche per le opportunità formative e laboratoriali riservate alle scuole, con un’offerta ludico-didattica, appositamente pensata per i giovani golosi e per l’esclusivo Dog choco park firmato Vitakraft, dedicato ai golosi accompagnati dai loro amici a quattro zampe.
Con Extrachocolate, a coprirsi di Cioccolato è stato anche l’intero territorio di Bastia Umbra, fucina dei tanti eventi che hanno coinvolto vari protagonisti del mondo della cultura, della scuola, dello sport e del sociale. A collegare la città con il vicino polo di Umbriafiere il divertente Chocotrain su gomma, che ha favorito lo spostamento di quanti hanno scelto il treno per raggiungere la manifestazione. Inoltre, sono stati circa 4.000 i visitatori, possessori di un biglietto intero di ingresso a Eurochocolate, che si sono recati nella centralissima piazza Mazzini per ritirare l’omaggio Prenditi (al)la Lettera – tante golose letterine quante erano quelle che ne componevano il nome – con la possibilità, presentando il coupon Extrachocolate, di beneficiare delle interessanti scontistiche offerte dagli oltre 140 esercenti, di Bastia Umbra aderenti all’iniziativa.
Grazie al coinvolgimento del Comune di Perugia, Eurochocolate è stata presente anche nella sua città natale dove tornerà protagonista nella primavera 2023 con “Ovvio”, l’edizione a tema pasquale. Perugia ha ospitato i due golosissimi focus dedicati alle produzioni locali: “Chi la fa la Spezza” e “Ne facciamo di tutti i colori”. Il primo, in collaborazione con Be Well e l’Artigiano Perugino e il secondo, con la partecipazione di Ellegi, oltre ai quattro flagship store di Eurochocolate presenti tra Piazza IV Novembre e via Oberdan.
Dai piaceri della tavola a quelli dello sport, Eurochocolate è stata anche l’occasione per lanciare la tanto attesa Choco Gravel organizzata in collaborazione con Grifo Bike. Inoltre si è ripetuta la promozione della tavoletta di cioccolato Top+, prodotta da Costruttori di dolcezze in collaborazione con associazione italiana Persone down, sezione di Perugia.
Grazie alla partnership con Trenitalia, Official carrier di Eurochocolate, coloro che hanno deciso di raggiungere l’evento a bordo dei treni regionali hanno beneficiato di riduzioni sul biglietto di ingresso e di sconti negli stand. Il treno, mezzo più green della manifestazione, ha quindi confermato la sua praticità anche rispetto alla location Umbriafiere. La selezione musicale di Radio Subasio ha accompagnato i golosi durante i dieci giorni di Eurochocolate.


