SPOLETO (Perugia) – Dolci d’Italia fa sold out. A Spoleto sono state 32mila le presenze tra sabato e domenica, con tanti turisti provenienti anche da Veneto, Lombardia, Toscana, Marche e persino Sicilia. «Questi numeri – dichiara Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria – sono il risultato di un grande lavoro che ci ha portati, quest’anno, a voler ampliare le location e quindi le iniziative proposte. Dalla cheesecake più lunga d’Italia, 50 metri, allestita in corso Mazzini, ai laboratori per grandi e piccoli, passando per i cooking show con grandi pasticceri e cioccolatieri, le performance musicali, gli approfondimenti culturali, insomma una kermesse unica. Il bel tempo, poi, ha fatto la sua parte».
Il programma di oggi prevede al Chiostro di san Nicolò, a partire dalle 11, lezioni di Pastry chef nelle ‘Sweet academy’, a cura di Luigi Ficca, del ristorante ‘Origine’ di Terni, che preparerà ‘Il dolce della terra: tartufo nero, patate dolci e rape rosse’, cui seguirà Sabrina Segoloni con ‘Il Torciglione Umbro’. Il pomeriggio si aprirà con il noto pasticcere internazionale Luca Montersino e il suo ‘Profitterol’, per poi dare spazio allo ‘Scrigno di clementine IGP di Calabria, a cura di Francesco Frisina e Consorzio Clementine di Calabria IGP e il ‘Pan di Spagna al mandarino con gelato all’olio di oliva’ di Paolo Trippini.
Sempre al Chiostro di san Nicolò ci saranno anche i laboratori per bambini ‘Piccoli pasticceri crescono’, alle 16 e alle 18, e il cake design lab di Arianna Sperandio alle 16, che mostrerà come realizzare deliziose torte in pasta di zucchero.




