Rivotorto di Assisi presepe

Rivotorto di Assisi pronta per le luminarie: così la proloco regala un sorriso ai cittadini

In calendario diversi eventi per grandi e piccini

F.C.

ASSISI (Perugia) – Anche a Rivotorto si inizia a respirare atmosfera natalizia e la proloco annuncia che non farà mancare alla frazione di Assisi le tradizionali luminarie natalizie. L’associazione infatti con una nota rende noto che: «Dopo la coraggiosa e doverosa decisione del Comune di Assisi di rinunciare alle luminarie per non gravare ulteriormente sulle bollette visti i rincari della luce e dell’energia, ha comunque deciso di appendere per le strade le tradizionali luci natalizie».

Si provvederà dunque a sistemare volontariamente nei prossimi giorni le luminarie grazie al sostegno economico degli esercizi commerciali della cittadina del Sacro Tugurio, che non hanno mai fatto mancare il loro appoggio all’iniziativa. Le luci non graveranno sui costi delle bollette pubbliche, ma saranno alimentate direttamente al contatore della Pro Loco. L’associazione così si augura di poter offrire un servizio aggiuntivo ai tanti turisti che visiteranno, dal ponte dell’Immacolata in poi, la frazione assisiate.
«Rivotorto sarà quindi accogliente – ci tengono a far saper i vertici della Pro Loco – le luminarie installate faranno da cornice allo stupendo video mapping installato dal Comune di Assisi, a cui va il nostro grazie, e che per la prima volta impreziosirà la facciata del Sacro Tugurio di Rivotorto e le statue della natività a grandezza naturale. All’interno della chiesa, il tradizionale, storico ed apprezzato presepe».
Oltre alle luminarie, tante le iniziative che tornano finalmente dopo lo stop dovuto alla pandemia. La realtà di Rivotorto si fa promotrice di vari eventi in occasione delle festività: dall’arrivo di Babbo Natale alla festa della Befana, occasioni per grandi e piccoli, e per regalare un sorriso ai tanti che vorranno partecipare.

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Mercoledì 7 dicembre alle 17 accensione dell’albero in piazza e delle luci natalizie lungo il paese, accompagnata dal canto del coro dei bambini Le allegre note. Alle 18.30 video mapping sulla facciata del Santuario e messa solenne; a seguire apertura del presepio allestito nel sacro Tugurio.
Sabato 17 dicembre alle 21 concerto d’Avvento al Santuario a cura del coro polifonico Entropie armoniche di Roma, diretto dal maestro Caraba.
Domenica 18 dicembre alle 16.30 al Santuario concerto di Natale a cura del coro parrocchiale e dei bambini del coro Le allegre note.
Martedì 20 dicembre
alle 10.30 al campo sportivo “Babbo Natale arriva in volo”: Santa Claus accoglierà i bambini della scuola primaria che potranno consegnare così la loro letterina tra canti e musica (in caso di maltempo lìevento sarà rinviato al 21 dicembre).
Sabato 31 dicembre alle 20 al salone della Pro loco cenone di San Silvestro.
Giovedì 5 gennaio alle 20.45 al salone della Pro loco serata di festa “Rivotorto in canto e musica”, premiazione dei presepi vincitori del concorso “Presepi Natale 2022”.
Venerdì 6 gennaio alle 14.30 nell’area antistante la Pro loco “La Befana vien dal cielo” e scende in parapendio dal monte Subasio. Distribuzione della calza ai bambini tra stuzzicherie e piccole attrazioni (evento realizzato in collaborazione con la scuola di volo Ali Subasio). Alle 18.30 al Santuario santa messa solenne con il “bacio del bambino” ed estrazione dei Santi protettori.

Alluvione in Umbria, fondi regionali ai Comuni colpiti: «Promessa mantenuta»

InvestiAmoSociale, dalla Fondazione Perugia 30mila euro per i progetti ad alto impatto sociale: come partecipare