TERNI – Sotto l’albero nessuno sconto per i parcheggi comunali.
La proposta dei Cinque Stelle di chiedere giusto un ero per lasciare l’auto l’intera giornata fuori dalla Ztl e dedicarsi allo shopping di Natale in centro, è stata subito stoppata dal nuovo presidente di Terni Reti Stefano Stellati, e dall’assessore al Bilancio Olrando Masselli.
«Non si possono ridurre dalla sera alla mattina gli introiti dei parcheggi comunali gestiti da Terni Reti» hanno detto i due questa mattina in una commissione consiliare.
Una riduzione così significativa della tariffa orario porterebbe a introiti minori nelle casse della partecipata. Per farlo occorre una variazione di bilancio. E il termine ultimo per variare il bilancio dell’anno in corso – ha ricordato l’assessore Masselli – è il 30 novembre.
La proposta di una tariffa oraria forfettaria, poco più che simbolica, nasce dall’intento di sostenere i negozi di prossimità cel centro commerciale naturale. Una rete di attività che già deve fare i conti con la crisi e il proliferare dei nuove superfici di vendita nella immediata periferia.
Nulla da fare. Eppure lo scorso anno fu possibile ridurre la tariffa dei parcheggi di attestamento. Ma in fondo, chi le utilizza più le strisce blu se in centro la sosta è gratuita? Selvaggia, ma a costo zero.







