CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Cuccioli importati in maniera irregolare, denunciate due persone. Nei giorni scorsi, infatti, mentre erano impegnati negli ordinari servizi di controllo e vigilanza stradale lungo il raccordo autostradale A-06, nei pressi di Cortona, gli agenti della polizia stradale di Castiglione del lago hanno fermato un autoveicolo con a bordo due persone, un uomo di 33 anni e una donna di 53, entrambi residenti in Romania.
Durante le verifiche, i poliziotti hanno notato all’interno dell’auto due scatoloni dai quali provenivano dei guaiti che, in seguito ad un controllo più approfondito, sono risultati essere di alcuni cuccioli di razza “Bichon Maltese”. Sentiti in merito dagli agenti, i due passeggeri non sono stati in grado di fornire una motivazione plausibile circa il possesso degli animali. Per questi motivi, sospettando delle irregolarità, gli operatori hanno richiesto l’intervento del personale veterinario dell’Usl Umbria 1 – Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Sanità Animale – che hanno appurato che i cuccioli, oltre a non essere vaccinati, erano sprovvisti di microchip di riconoscimento. Considerato che il trasporto degli animali era avvenuto in violazione delle norme previste in materia, così come abusiva era la loro presenza sul territorio nazionale, gli agenti hanno sequestrato i cuccioli che – in attesa delle determinazioni dell’autorità giudiziaria in merito alla loro regolarizzazione – sono stati affidati in custodia ad una struttura specializzata di Todi.
I due cittadini stranieri, invece, sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Arezzo per traffico illecito di animali da compagnia, reato previsto e punito dalla legge 4 novembre 2010, n. 201, di ratifica ed esecuzione della Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987.




