UNIPG SHOP

L’Università di Perugia è di moda. E diventa una griffe: arriva UniPg Shop

In centro ecco un official store di gadget innovativi, sostenibili e Made in Italy. «Non abbiamo stravolto il marchio. Abbiamo però scelto un carattere semplice e con una vocazione all’internalizzazione» | FOTO e VIDEO

Di Arianna Sorrentino

PERUGIA – Anni di studio ed esami, ma anche anni di forte riconoscenza alla propria Università e alla città – e regione che la ospita. Così, per testimoniare con orgoglio l’appartenenza all’Ateneo perugino è stato creato un catalogo di oggetti di uso quotidiano griffati proprio Unipg.

E per l’occasione, è stato riaperto lo storico locale in via Mazzini 2, dove si potranno comprare i numerosi gadget.
A partecipare all’inaugurazione del negozio, nel pomeriggio di martedì 20 dicembre, sono stati il magnifico rettore dell’Università degli studi di Perugia Maurizio Oliviero, il direttore generale dell’Ateneo Anna Vivolo, il delegato dal rettore per il merchandising Paolo Belardi e il titolare dell’agenzia di comunicazione Le Fucine – che ha curato l’immagine e la comunicazione del merchandising – Enrico Cenci. A testimoniare il legame tra Università, città e territorio regionale, hanno portato il loro saluto anche la presidente della Regione Donatella Tesei e il sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi.
T-shirt, felpe, K-way, borracce, tazze, ombrelli, agende, zaini e matite e penne sono gli oggetti disponibili al nuovo punto vendita Unipg in centro storico e online sul sito shop.unipg.it. Il negozio sarà aperto nel fine settimana, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 19. In linea con la scelta dell’Ateneo di attenzione alla sostenibilità e al made in Italy, lo shop è stato arredato con materiali riciclabili ed ecocompatibili B-Trade, interamenti offerti dall’azienda perugina Mauro Benedetti Spa, leader nel settore degli imballaggi in cartone ondulato. «Abbiamo confermato il sigillo con la sua aura – spiega il delegato per il merchandising Paolo Belardi – Ma lo abbiamo semplificato con un carattere semplice, ma che esiste in tutti gli alfabeti del mondo e ci carica del senso di vocazione all’internalizzazione. Abbiamo amplificato la potenza del logo che può vivere di vita propria – Unipg, A.D. 1308, Università degli studi di Perugia- Le due cose vivono insieme ma anche autonomamente. Ci siamo dotati di un manuale d’uso, abbiamo fissato un colore istituzionale e non è una cosa banale. Poi c’è stato un altro passaggio fondamentale: è stato fatto il restyling del sito ma che ha in sé il Dna del marchio».

Innovatori sociali: concluso il percorso formativo di Fondazione Perugia e Human Foundation

Bandecchi all’hotel Michelangelo: «Il centrodestra ternano non ha avuto parole di pace. Ho buoni rapporti con Azione»