R.P.
PERUGIA – Si terrà sabato 28 gennaio alla sala Eden di Ponte Felcino di Perugia l’appuntamento che celebra i cinquant’anni di attività del Moto club centro Italia Aldo Paggi. accoglierà tanti amici ed appassionati per celebrare 50 anni di attività.
L’associazione, nata nel 1971 sotto il nome di Moto club Uisp Perugia, inizialmente raccoglieva simpatizzanti del vecchio Lambretta club e nuove persone ammaliate dal fascino delle maximoto, molto in auge negli anni ’70. Il suo primo presidente fu Aldo Paggi che, insieme ad altri irriducibili appassionati, è stato anche il fondatore del sodalizio che ancora oggi raccoglie iscritti non soltanto in tutto il capoluogo ma anche dai paesi vicini.
La tradizione motociclistica dei primi pionieri ponteggiani del dopo guerra fu così assicurata, per la gloria dei suoi storici pionieri: Giuseppe Tutarini detto il “Tutarino”, Tonino Laurenzi, Mario Bolli, Giuseppe Castori, Gino Puletti, Marcello Vicarelli, Mario Settequattrini, Teclo Staccioli e tanti altri ancora. Nella lista del Moto club Uisp comparvero i nomi di Aldo Paggi, Mario Lazzerini, Fausto Arcangeli, Luigi Lazzerini, Vittorio Aglietti, Giampiero Vicarelli, Luciano Belia, Fausto Bragetti, Cesare Veltri, Leopoldo Lazzerini, Walter Ricci e altri soci. Nel 1993 l’associazione si è data una veste nuova pur rimanendo ancorata ai principi istitutivi e, in memoria del suo fondatore, è stata ribattezzata Moto club centro Italia Aldo Paggi.
LA NUOVA VESTE SPORTIVA
Domenica 30 gennaio 1993 ottanta amatori delle due ruote a motore hanno rinnovato la loro adesione sportiva al più antico moto club ponteggiano, intitolato alla memoria dell’indimenticato “lambrettista”. Il club ha voluto anche rinnovarsi sia nell’aspetto societario con un nuovo consiglio direttivo che in quello sportivo con l’organizzazione di gare regionali di motocross, attività di mototurismo, gimkane ed escursioni nei motorally africani, non ché con entusiasmanti viaggi a Caponord. Altri appuntamenti molto importanti sono stati, la partecipazione alla Motobefana e il raduno che si tiene ogni anno nell’ambito della festa “La Felciniana”.
Molti sono stati i piloti che il moto club ha contribuito a lanciare sia a livello regionale che nazionale, a cominciare da Flavio Carnevali che è stato anche presidente del sodalizio e poi Manuel Monni, Roberto Bazzurri, Thomas Traversini, Mirko Arcangeli, Paolo Orioli, Alberto Toccaceli.
Da alcuni anni il club ha una nuova sede nei locali della sala Eden di Ponte Felcino, aperta tutti i martedì dalle ore 21.


