R.T.
TERNI – Accelerazione di FdI nella Conca, sempre più partito di lotta e di governo.
Al terminal bus gli studenti sono importunati da alcuni sbandati? FdI pone il problema. Per il parco di Cardeto i cittadini reclamano la riapertura e un centro aggregativo al suo interno? Ed ecco di nuovo FdI che in questo caso fornisce anche una soluzione.
Piazza Valnerina è in stato di abbandono con buche e cantieri limitrofi che la paralizzano?
È di nuovo FdI a dare voce ai residenti e commercianti.
E alla Lega, il super partito di cinque anni fa, con tanti amministratori in forza, non resta che rincorrere. Che trovare soluzioni, che sorbettarsi le critiche dei cittadini.
Uno schema – FdI capo popolo, gli alleati di governo destinatari delle lamentele – iniziato alcuni mesi fa con i tanti problemi della sanità ternana.
Ospedale obsoleto, liste di attesa interminabili, pronto soccorso affollato, tutte questioni che FdI ha sviscerato nella terza commissione consiliare presieduta da Rita Pepegna, colonna storica della destra ternana. Una commissione che ha ascoltato camici bianchi, pazienti, direttori generali, associazioni di categoria.
Una commissione che in più di un’occasione ha tirato per la giacchetta l’assessore regionale alla Sanità, il leghista Luca Coletto.
Ai frequenti silenzi della Regione, FdI ha risposto con atti di indirizzo, comunicati e persino minacce di allestire pullman diretti a Perugia.
Ma la punta più alta FdI forse l’ha toccata lunedì scorso quando ha posto il tema della sicurezza degli studenti che utilizzano il trasporto pubblico e che corrono pericoli sotto le pensiline a causa di alcuni disagiati. Alla faccia della città sicura annunciata cinque anni fa dal governo cittadino a trazione Lega.
E poi Cardeto. L’assessora ai Lavori Pubblici Benedetta Salvati non si presenta all’audizione con il comitato, in compenso ci va quello al Patrimonio Masselli (FdI) che rassicura tutti sulla futura disponibilità di spazi aggregativi.
Infine piazza Valnerina, la protesta è sempre del partito della Meloni e in questo caso per le soluzioni bussa a Forza Italia che ha le deleghe al commercio e ancora una volta alla Lega che gestisce i lavori pubblici.
FdI di lotta e di governo che, a pensarci bene, una volta era una peculiarità della sinistra.


