piazza Puletti a Perugia

C’è un nuovo amore nel vecchio quartiere: a Perugia apre il Mercato dell’Arco Etrusco

L’assessore comunale Gabriele Giottoli: «Esempio virtuoso e occasione di socialità»

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Pronto ad aprire le sue porte venerdì 14 aprile il Mercato dell’Arco Etrusco, vero e proprio mercato agricolo non convenzionale, che diverrà un appuntamento fisso del capoluogo umbro nella centrale piazza Puletti.

Promosso dalla Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Università per stranieri e realizzato in collaborazione con le associazioni Assogaribaldi, Borgo Sant’Antonio – Porta Pesa e Vivi il Borgo, il mercato, come spiega l’assessore comunale Gabriele Giottoli a Umbria7: «È rivoluzionario e innovativo e si protrarrà durante tutto l’arco del pomeriggio, fino alle 19, non solo nelle ore mattutine. A disposizione di tutti, compresi i ristoratori del centro, la possibilità di acquistare i prodotti delle aziende agricole del Mercato attraverso un Gruppo d’acquisto solidale (Gas) tramite un sistema di pre-ordine di prodotti con il ritiro direttamente in piazza Puletti o con consegna a domicilio».
L’amministrazione comunale ha subito sposato l’idea: «È un esempio virtuoso – prosegue l’assessore – che abbiamo subito deciso di sostenere in quanto non solo un semplice mercato, ma anche occasione di socialità e per noi la partecipazione attiva fra i cittadini è fondamentale nei progetti che supportiamo».

L’inaugurazione si terrà venerdì 14 aprile alle 11 nell’aula Magna Unistrapg e proseguirà poi alle 12 circa in piazza Puletti.

mercato agricolo arco etrusco

«Saremo inclusivi, Terni è di tutti»

Il mercato del mercoledì vince