Sguardo creativo sulle icone della società, ecco Giampiero Malgioglio

Incontro nell’atelier dell’artista che donerà una scultura a Terni

MARIA LUCE SCHILLACI

TERNI –  In via dell’Arringo, traversa di via Roma, c’è lo studio-laboratorio di Giampiero Malgioglio, artista apprezzato e noto nel panorama dell’arte contemporanea italiana. Verve e creatività non mancano a questo artista e molte delle sue opere vedono protagoniste delle vere e proprie icone della società moderna e contemporanea, da Marilyn  Monroe alla regina Elisabetta, da Topolino e Minni a Paperon de’ Paperoni. Il 15 aprile donerà alla città una sua scultura ancora top secret che verrà posizionata nella nuova piazza di Cospea, un’opera ispirata a Terni città dell’Amore e città operaia ma anche alla città che guarda verso l’innovazione.

CURRICULUM

Romano, giovanissimo inizia a dedicarsi al disegno e alla pittura ispirandosi alle atmosfere romane nelle quali si immerge, amando frequentare gli studi di diversi artisti che lo spingono a partecipare alle prime collettive. Pur seguendo la sua innata attitudine artistica, dedica molto tempo alla lettura dei percorsi di grandi artisti come Arma, Fontana, Burri, Bonalumi, Castellani e subisce un’influenza particolare da Andy Warhol, che lo porterà alla fine degli anni novanta ad incentrare la sua ricerca sull’installazione su tela di oggetti di culto, volendo porsi come artista iconoclasta. Troviamo tra le sue opere installazioni realizzate con maglie di calciatori ( icone dello sport) ma anche con altri oggetti come strumenti musicali e addirittura biciclette.
Il suo intento è di proporre non oggetti qualsiasi ma oggetti che hanno una storia e un valore iconico. Queste produzioni rappresentano ormai il settore in cui l’artista ha raggiunto maggiore notorietà assicurandosi l’interesse di numerosi collezionisti.

carabinieri

Scoperto e denunciato a Cannara il ladro seriale degli attrezzi da lavoro

Ecco il legamento rivoluzionario che si umanizza