AL.MIN.
UMBERTIDE (Perugia) – Sarà una bellissima festa quella che vedrà protagonisti i bambini di Pierantonio. Nella mattina di mercoledì 12 aprile i bambini delle cinque classi delle elementari di Pierantonio faranno il loro ingresso nelle loro nuove aule ricavate all’interno della scuola materna della frazione duramente colpita del terremoto del 9 marzo.
Oltre ai danni ingenti alle case e alle attività produttive, il sisma non ha risparmiato la scuola elementare e la scuola media del paese, che sono state dichiarati inagibili a causa delle scosse.
L’attività didattica non ha subito alcun ritardo. In tempi record, grazie alla collaborazione tra il Comune e le dirigenze scolastiche, i due istituti sono stati ricollocati temporaneamente presso la sede centrale della scuola “Garibaldi”, la primaria e alla “Mavarelli-Pascoli” le tre sezioni delle medie.

Mentre gli 88 piccoli studenti delle elementari continuavano le loro lezioni a Umbertide, a Pierantonio succedeva qualcosa di straordinario con l’obiettivo di farli tornare a scuola nel loro paese.
Grazie a un finanziamento erogato dalla Regione di 100mila euro, a pochi giorni dal 9 marzo sono partiti i lavori di adeguamento della materna da parte del comune.
All’interno della scuola sono state quindi ricavate cinque nuove aule che permetteranno di proseguire anche il progetto “Senza zaino”. Sono stati sistemati i bagni, è stata realizzata una nuova pavimentazione e sono stati svolti interventi di sistemazione del soffitto.
Quello che è avvenuto è stato qualcosa di speciale. Oltre agli operai incaricati nella realizzazione dei lavori, hanno voluto dare il loro fondamentale contributo le maestre, il personale non docente, i loro familiari, i genitori dei bambini e la preside Silvia Reali che, rimboccandosi le maniche, hanno dato il loro aiuto a rendere ancora più veloce la fine degli interventi prima del ritorno sui banchi dei bambini, mettendo a punto le ultime rifiniture. In sole quattro ore di lavoro il team è riuscito a mettere a posto il nuovo pavimento dell’istituto.

La scuola ha ricevuto il 6 aprile scorso, nel corso del suo sopralluogo a Pierantonio, la visita del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha potuto vedere da vicino l’efficienza di questo stupendo lavoro di squadra.
Soddisfazione viene espressa dalla dirigente del I circolo didattico, Silvia Reali: «Sono stati giorni intensi di lavoro che proseguono anche in questo periodo di vacanza. La scuola vede la presenza di tanti docenti e genitori che invece di stare a riposo sono tutti al lavoro per far sì che mercoledì i bambini delle elementari trovino il miglior ambiente di apprendimento possibile dopo un periodo difficile».
Queste le parole del vicesindaco di Umbertide, Annalisa Mierla: «Al rientro dalle vacanze pasquali portiamo quasi 90 bambini della primaria a Pierantonio all’interno della scuola dell’infanzia che abbiamo completamente rivoluzionato. Abbiamo voluto far visitare la scuola al ministro Musumeci proprio per mostrare che il primo giorno di vacanza erano tutti al lavoro con guanti e scarponi per mettere a posto e per finire il trasloco. Il ministro ha apprezzato molto l’impegno di tutti e ha sottolineato il grande senso civico. E’ stato un bellissimo passaggio».



