CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Taglio del nastro per la rinnovata scuola elementare della frazione di Promano. Il plesso è stato interessato dal lavori per 497.082,04 euro finanziati in parte dalla Regione, da mutuo della Cassa depositi e prestiti e dal bilancio comunale.
Nel dettaglio, l’intervento di riqualificazione ha riguardato l’adeguamento sismico del corpo in cemento armato della scuola (la restante parte del complesso era già stata interessato da lavori di adeguamento sismico negli anni passati), con la realizzazione di un “cappotto sismico” che ha coniugato le esigenze strutturali con quelle energetiche, realizzando una controfodera esterna coibentata.
La realizzazione del cappotto termico ha interessato anche tutta la restante parte dell’edificio. All’interno sono stati sostituiti i generatori di calore con nuovi radiatori ad elevate prestazioni, che hanno permesso il miglioramento del microclima locale mediante l’applicazione di valvole termostatiche.
Nelle aule e negli altri ambienti sono state migliorate le condizioni di illuminazione mediante l’installazione di nuove lampadine led nel rispetto della normativa specifica degli ambienti di lavoro scolastici. I servizi igienici della porzione dell’edificio a nord sono stati adeguati per l’utilizzo da parte dei bambini diversamente abili.
Nella stessa ala, è stato sostituito ed impermeabilizzato il manto di copertura del tetto e sono stati sostituiti i vecchi termoconvettori. I serramenti sono stati cambiati con nuovi infissi a taglio termico e vetrate termoacustiche, dotate di ante a doppio meccanismo. Al fine di evitare il surriscaldamento estivo degli ambienti esposti, sono stati installati sistemi schermanti sui serramenti dall’esterno.
Alla riconsegna della scuola alla comunità scolastica locale e alle famiglie, hanno preso parte il sindaco Luca Secondi, il dirigente scolastico Simone Masucci, l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Carletti, la presidente dell’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa Cristina Grieco, il dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Mezzanotte e il consigliere tifernate all’Assemblea legislativa dell’Umbria, Michele Bettarelli.



