GUBBIO (Perugia) – Da tutta Italia e da 24 nazioni sono pronti a partire gli oltre 5.100 partecipanti alla “Spartan race”. I numeri vanno ben oltre le più rosee previsioni degli organizzatori. Gli atleti stanno arrivando più carichi che mai a Gubbio per affrontare la corsa ad ostacoli più famosa al mondo, tra ponti di legno, mura, corde, pietre, acqua, fango, filo spinato, fuoco, oggetti da trasportare collocati lungo il percorso già nelle scorse ore per rendere la gara più dura e al tempo stesso più divertente.
Tutta la città è pronta per la “Spartan race 2023”, anzi, la “Gubbio Spartan trifecta weekend”, appuntamento attesissimo da atleti e appassionati di tutto il mondo, che si terrà il 15 e 16 aprile.
La Spartan Race eugubina prevede tre format di gara: la Sprint 5km, con 20 ostacoli, la Super 10km per 30 ostacoli e la Beast 21km con 40 ostacoli, valevole per il campionato Spartan Race italiano 2023.
Tre livelli di difficoltà per permettere a tutti (o almeno, a tutti coloro che sono allenati) di godere delle meraviglie della città dei Ceri sotto una nuova, diversa e appassionante veste. A presentare la Spartan Gubbio questa mattina a palazzo Pretorio c’erano il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, l’assessore comunale allo sport e al turismo Gabriele Damiani, la country manager della Spartan Race Italy Giulia Zomegnan e l’atleta Manuel Moriconi.
Zomegnan ha parlato di «numeri che ci riempiono di soddisfazione, e che vanno al di là delle previsioni più ottimistiche che potevamo fare. Aspettiamo tanti gruppi, tanti atleti all’esordio e tanti già esperti. Ma anche tanti, tanti bimbi. Speriamo sia la prima di tante edizioni e che tutti gli atleti possano passare due giorni indimenticabili».
Il sindaco Stirati, nel salutare gli organizzatori e tutti gli atleti che in queste ore stanno arrivando a Gubbio, ha sottolineato: «Puntiamo davvero tanto sui grandi eventi e su manifestazioni come questa, dopo una Pasqua con numeri favorevolissimi. Ora siamo pronti a vivere questa due giorni, consapevoli certamente del fatto che anche i residenti saranno costretti a una corsa a ostacoli. Si tratta però di sacrifici che vale la pena effettuare perché si fanno per un interesse superiore, che è quello della promozione della città. Stiamo in ogni caso cercando le migliori soluzioni per attenuare i disagi di tutti, anche in considerazione del fatto che in questo fine settimana si concentrano tantissime iniziative che cercheremo tutti insieme di gestire al meglio, confidando nella pazienza e nella disponibilità di ognuno».
L’assessore Gabriele Damiani ha sottolineato il tutto esaurito negli hotel del comprensorio, e anche il fatto che sono moltissimi pure gli eugubini che si sono iscritti alla Spartan: «Chiedo anche io pazienza a tutti, certo del fatto che buonsenso e collaborazione ci consentiranno di portare a casa ottimi risultati. Saluto davvero con piacere le migliaia di persone che in queste ore stanno arrivando in città, mi auguro che possano vivere al meglio questa competizione così speciale».
Manuel Moriconi ha parlato di «un sogno che si avvera. Vedere la mia città ospitare lo sport che da anni seguo è davvero bellissimo. Fatico ancora a credere a quello che sta per succedere sabato. Ora ci auguriamo che tutto vada per il meglio, che il meteo ci assista, che gli atleti si divertano, che la città sappia apprezzare e amare lo spettacolo che sta per vivere e che possiamo, tutti, avere la migliore delle gare possibili».


