UMBERTIDE (Perugia) –Alessio Zucchini torna nella sua città natale per presentare la sua ultima fatica letteraria. Il volto di punta dell’edizione delle 20 del telegiornale della rete ammiraglia della tv di Stato, venerdì 21 aprile (a partire delle ore 18), incontrerà il pubblico al teatro dei Riuniti per affrontare i temi legati al suo romanzo “Una famiglia”, edito da Mondadori.
Zucchini ne dialogherà insieme al vicepresidente dell’associazione Frog, Achille Junior Roselletti. L’incontro, aperto alla partecipazione attiva dei presenti in sala, sarà anche una occasione per condividere qualche impressione sul mondo dell’informazione e su come questa sia cambiata negli ultimi anni.
“Una famiglia” è il terzo libro di Alessio Zucchini. Si tratta di un romanzo crudo e disincantato, con il passo narrativo del thriller e la capacità di raccontare gli angoli più bui dell’animo umano e di una terra, la Calabria, violenta e ancestrale.
Alessio Zucchini, nato a Umbertide il 18 settembre 1973. E’ inviato e conduttore del Tg1, dove lavora dal 2003. Dal 2013 al 2020 ha condotto l’edizione delle 13.30 del Tg1 mentre dal 2020 è passato alla conduzione dell’edizione delle 20.00.
Dal 2013 al 2016 ha presentato Unomattina Estate sempre su Rai 1.
Nel 2003 ha scritto il libro “Unabomber” a quattro mani con Marco Barilietti. Nel 2010 è tra gli autori di “Lama e trama”. Nel 2023 ha pubblicato il suo ultimo libro in ordine temporale “Una famiglia”, un romanzo thriller che racconta il mondo della ‘ndrangheta.


