TERNI – «Annamo a festeggià l’arrivo della primavera». I maggiaioli ai blocchi di partenza. Pronti a mettere in piedi la grande manifestazione del maggio ternano, la 127esima del Cantamaggio.
Dodici giorni di eventi: da mercoledì 26 aprile a domenica 7 maggio.
Ma il fulcro della manifestazione rimane la sfilata dei carri allegorici. La notte del 30 aprile, sei carri si presenteranno alla città. Immancabile quello del quartiere Polymer-Pallotta-Sabbione. Poi ancora: Riacciu, San Giovanni, Casali-Cesi, Arrone e, per la prima volta anche il carro di Montecastrilli. Arriva anche la lotteria del Cantamaggio, che con un euro – il costo del biglietto – offre la possibilità al pubblico di andare in crociera. In palio, oltre a buoni spesa, anche un viaggio nel Mediterraneo. Apre l’edizione 127 del Cantamaggio l’11esimo concorso di canzoni “Giuseppe Capiato” al Secci, il 26 alle ore 21,30. Il 30 sera la sfilata dei carri. Il primo maggio in piazza Europa la premiazione. Per il concorso di poesie in dialetto si dovrà aspettare il 4 maggio: appuntamento in Bct. Il 5 verrà allestito il “Laboratorio di Cartapesta” in piazza Europa in attesa, la sera del Cantamaggio Giovani Best Dj con Aldo D’Alessandro, Luca Montagnoli (Liukk), Nicoló Bussotti.
Sabato 6 sarà la volta di “Maggiaioli non si nasce, si diventa”: una sfilata di mini carri realizzati dalle scuole dell’infanzia e primarie di Terni con la padi Stefano de Majo. Per finire il 7 con la proclamazione del vincitore del premio speciale “Vota lu Carru”.







