autodromo umbria magione

Magione pronta ad accogliere il campionato italiano Duathlon

1.147 gli atleti iscritti alla due giorni

R.P.

MAGIONE (Perugia) – Sarà l’autodromo dell’Umbria di Magione a ospitare il 22 e il 23 aprile il campionato italiano di Duathlon, organizzato dalla Federazione italiana Triathlon.

Sono oltre 1.147 gli atleti in gara nelle varie categorie a partire dai 6 anni fino ai 21 anni, provenienti da tutta Italia (715 piloti uomini e 432 piloti donna) e per l’Umbria cinque le società sportive presenti. La competizione prevede delle fasi di corsa in bicicletta poi, dalla stazione del cambio dove sarà posizionata la bicicletta, gli atleti effettueranno la fase atletica della corsa a piedi per poi ritornare alla postazione cambio, riprendere la bicicletta e percorrere il giro della pista. 

La logistica è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione delle imprese del territorio come, tra le altre, la ProLoco di Magione e l’azienda Innovazione che hanno fornito mezzi e strutture per allestire l’area servizi e allestimenti. Il campionato ha ricevuto  il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia  di Perugia e del Comune di Magione.

Rispetto al precedente  anno sono state effettuate modifiche al percorso della gara e al posizionamento dell’area servizi e ristorazione per atleti e addetti. La sicurezza sanitaria, con la presenza delle ambulanze come da regolamento,  è stata affidata alla Misericordia di Magione.

«È gratificante rivedere concesso lo svolgimento di questo campionato italiano alla nostra Società per il secondo anno consecutivo – commenta Federico Santucci, presidente della Triathlon Trasimeno asd – la Federazione ha apprezzato la nostra attività nella scorsa edizione e anche per questo 2023 daremo il massimo affinché si ripeta il successo. C’è da dire che la partecipazione di società e l’adesione degli atleti è aumentata rispetto a prima , questo sta a significare che la competizione  sportiva sta riscuotendo interesse e valore nello scenario sportivo nazionale».  

L’assessore del Comune di Magione Silvia Burzigotti,  nel concedere il patrocinio, ha espresso soddisfazione nell’ospitare per la seconda volta consecutiva la competizione nel territorio comunale: «Con questo campionato Italiano avremo, come amministrazione, l’opportunità  di dare vita, con la  due giorni di agonismo, a momenti di aggregazione dove lo sport farà da collante al sociale e sarà anche veicolo di promozione delle tradizioni culturali, delle ricchezze del territorio, delle eccellenze umbre e dare lustro alle tipicità di cui il nostro territorio può pregiarsi».

L’aspetto ricettivo, per ospitare atleti e accompagnatori a seguito, ha reso completi (per la due giorni ) tutti gli alberghi della zona fino a Castiglione del Lago. Le gare inizieranno sabato mattina a partire dalle ore 08:30 e si concluderanno nel tardo pomeriggio, stesso orario anche per la data di domenica. A conclusione di ciascuna gara , per categoria, seguirà la premiazione. 

Dehors in piazza Danti a Perugia: non si attende la fine dei lavori

Incidente stradale lungo la Tre Valli Umbre: due i feriti