R.P.
MASSA MARTANA (Perugia) – Secondo appuntamento con il Festival del Sol (Sagrantino & Oil Land), primo festival diffuso del cammino in Umbria, che il 22 e il 23 aprile toccherà il borgo di Massa Martana, con la consueta formula del ‘Kids urban trek’ il sabato pomeriggio, l’hiking ‘appassolento’ domenica mattina e il ‘Kids urban trek’ domenica pomeriggio, ideata e condotta dall’associazione ‘Natural slow life’, affiliata Csen Umbria.
Sabato l’appuntamento è alle 15 in piazza Umberto I per un itinerario in pianura, all’interno del borgo, in modalità ludico didattica, pensato per i bambini dai 5 agli 11 anni ma che farà divertire anche i grandi con “La storia di Martino e Flaminia”. Sarà un’esperienza per tutta la famiglia tra giochi e curiosità, in compagnia di “originali” accompagnatori che porteranno i piccoli alla scoperta delle particolarità dei luoghi come il museo, i vicoli, le piazze del centro storico, attraverso tante attività. Un modo per educare i bambini a guardarsi intorno e prestare attenzione ai particolari.
Domenica 23 ci si ritrova nuovamente in piazza Umberto I alle 9.30 per poi raggiungere tutti insieme, in auto, il punto di partenza della passeggiata che condurrà i partecipanti alla scoperta della Faggeta dei Monti Martani.
La camminata immersiva, della durata di circa due ore, sarà condotta da una guida escursionistica. Il percorso ad anello è di circa sette chilometri e con un leggero dislivello, quindi adatto a tutti. Il pomeriggio, alle 15, si va “Appasseggio lungo la Via Flaminia”, un percorso naturalistico sulla via Flaminia vecchia, con l’archeologo a fare da guida. Un cammino in modalità ludico didattica, quindi perfetto per i bambini dai 5 agli 11 anni ma ovviamente aperto alla partecipazione di adulti accompagnatori, per partecipare tutti insieme alle attività organizzate lungo il percorso.
Tutte le attività sono gratuite ed è necessaria la prenotazione: ilcamminodelsol.umbria@gmail.com – naturalslowlife21@gmail.com – 351 5431631 (anche WhatsApp).


