OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Donna, matrimonio, famiglia”, duro strappo a Perugia 1416: per il tema si dimette la prof

Stefania Zucchini, docente di Storia medievale dell’Università degli studi, esce dal direttivo: «Constato con rammarico l’assenza di condivisione della scelta»

PERUGIA – Il tema “Donna, matrimonio e famiglia” scelto quest’anno per il corteo di Perugia 1416 costa le dimissioni dal direttivo della professoressa di Storia medievale dell’UniPg.

Lo ha comunicato la stessa docente con una lettera di dimissioni in cui «constata con rammarico l’assenza di condivisione della scelta». Ecco il testo integrale: «In relazione al tema del corteo storico della manifestazione “Perugia 1416” per l’anno 2023, la professoressa Stefania Zucchini, docente di storia medievale presso l’Università degli Studi di Perugia e delegata dell’Ateneo perugino nel Consiglio Direttivo dell’associazione “Perugia 1416”, constata con rammarico l’assenza di condivisione della scelta all’interno del Direttivo o in qualsivoglia altro incontro di natura scientifica. Nello specifico, la prof.ssa Zucchini rileva che avrebbe potuto essere di supporto su un piano scientifico, fornendo la necessaria – e imprescindibile dal punto di vista dell’Ateneo – prospettiva storica alla tematica prescelta. La prof.ssa Zucchini ritiene quindi opportuno ritirare la propria adesione al Direttivo, pur mantenendo la disponibilità a una collaborazione scientifica esterna, che rientra a tutti gli effetti tra i compiti dell’Università e dei suoi membri in termini di Terza Missione».

Bandecchi convoca a sorpresa la Giunta, il primo atto sul verde pubblico con i nuovi patti di collaborazione con cittadini e associazioni

Rischio alluvioni, buone notizie per gli umbri. Perugia e Terni hanno consumato poco suolo negli ultimi 15 anni