(foto di Paolo Ippoliti)
(foto di Paolo Ippoliti)

Il centro di una città umbra è pronto a trasformarsi nel magico mondo di Pinocchio

Il grande spettacolo arriva nel cuore di Umbertide

UMBERTIDE (Perugia) – Il centro storico di Umbertide è pronto a trasformarsi in un grande teatro a cielo aperto. Arriva infatti la seconda edizione di “Pinocchio per le vie”, lo spettacolo itinerante rivolto a bambini e adulti per la regia di Fausto Marchini che andrà in scena per due fine settimana nei luoghi più caratteristici della città e che dà il via agli eventi dell’estate umbertidese. Lo spettacolo andrà in scena il 9, 10, 11 e successivamente il 16, 17, 18 giugno. L’orario di inizio è fissato alle 21.

Lo spettacolo è stato organizzato dall’associazione commercianti del centro storico “Don Chisciotte” con il contributo del Comune di Umbertide, il patrocinio della Regione Umbria e la sponsorizzazione di E-On.

“Pinocchio per le vie” è un adattamento a cura di Fausto Marchini delle “Avventure di Pinocchio”, l’opera letteraria nata dal genio di Carlo Collodi e conosciuta in tutto il mondo di cui quest’anno si celebrano i 140 anni dalla pubblicazione.

In piazza Matteotti sarà posizionato il circo, mentre in via Spunta sorgerà il Paese dei Balocchi costruito e animato dai bambini del centro di aggregazione “Lucignolo”. In piazza Fortebraccio, tra il Teatro dei Riuniti e la Rocca, sarà presente il teatro dei burattini. In via Mancini avverrà l’incontro tra Pinocchio e la Fatina, mentre in via Grilli il protagonista stringerà amicizia con Lucignolo. Piazza del Mercato si trasformerà nel Campo dei Miracoli e gli interni della Rocca sono pronti a diventare il ventre del terribile pesce-cane. Nel vicolo della Costituzione è in programma il gran finale.

Il disegno luci è curato da Maurizio Gianandrea, le scenografie da Antonello Renzini, i costumi da Simona Baldi, le musiche da Gianfranco Contadini e l’organizzazione da Roberto Lazzerini, Martina Mannocci e Cecilia Pascolini. La regia è affidata a Fausto Marchini.

Gli organizzatori intendono ringraziare i seguenti sponsor: Allianz-Sub agenzia di Umbertide, Eurospurghi, Bar Mary, Simonetta abbigliamento, Studio dentistico Belia, Gd rappresentanze, La bottega del gelato, Pucci calzature, Fisiomedical center, Dl servizi immobiliari, Studio Palazzetti, Confcommercio Umbertide, Vittoria assicurazioni-Agenzia di Umbertide, Bar Centrale, Osteria del Boccajolo, Parrucchieria Annarita, Centro estetico Visage, Tipografia Caldari, Estetica Burelli, In House-Project and restoration.

La presidente Pernazza è graziata ma non è stata Santa Firmina

«Ma che avete fatto alla fontana di piazza Tacito?»