TERNI – Venerdì mattina sotto Palazzo Spada si sono incontrati Sara Francescangeli e Francesco Ferranti. Un incrocio molto probabilmente casuale ma che per chi lo ha notato è sembrato un vero e proprio passaggio di consegne.
Ferranti, il presidente uscente, che lascia lo scranno centrale dell’aula alla consigliera Francescangeli, donna di punta del movimento di Stefano Bandecchi.
La Francescangeli è dal giorno della vittoria di Alternativa Popolare che è in corsa per la presidenza. Si è parlato di lei anche come assessora ma poi è decollata la pista dell’aula consiliare. Sara Francescangeli negli anni scorsi divenne nota per aver perso il suo posto in consiglio comunale a fronte di una manciata di mesi da assessore. Il sindaco Latini, al suo primo rimpasto, la nominò assessore al personale ma poi al suo secondo rimaneggiamento di deleghe la mando’ via dopo appena una estate. Ora dunque meglio rimanere saldi in consiglio. Difficile comunque che venga eletta alla prima seduta, quella del 19 giugno, in quanto nelle prime due votazioni occorrono i due terzi dei voti e solo dalla terza seduta è possibile accontentarsi della maggioranza per essere eletti presidente.
Calano le quotazioni del consigliere di Forza Italia Francesco Ferranti. Il presidente uscente è ora all’opposizione ma la stima di Bandecchi e soprattutto del vicesindaco Corridore è nota.
Ci sarebbero stati anche contatti ma Ferranti non se la sarebbe sentita di lasciare Forza Italia, partito nel quale milita da trent’anni, 25 dei quali passati in consiglio comunale.
La pista Ferranti era stata imbastita sulle voci di un riavvicinamento di Bandecchi a Forza Italia in vista delle elezioni Europee del 2024. Voci che sono scese di tono solo nelle ultime ore. Di certo le notizie circolate in questi giorni sui finanziamenti di qualche tempo fa di Unicusano a Forza Italia, Antonio Tajani e Raffaele Nevi non hanno aiutato.


