M.L.S.
TERNI – Buona volontà a rivedere l’attuale situazione di chiusura h24 della Ztl e a verificare il transito a fasce orarie nel centro storico, ma con una precisa organizzazione a monte che passa dalla mobilità fino ai permessi, ai varchi di accesso e uscita e ai controlli sulle soste selvagge.
Questo in sintesi l’esito del confronto con le associazioni di categoria del commercio e l’assessore al ramo Stefania Renzi. Univoco il parere di cambiare l’attuale situazione con la chiusura totale della Ztl, un cambiamento che deve però passare attraverso una rivisitazione di varie situazioni, a cominciare dal rispetto delle aree pedonali.
«L’obiettivo – spiega decisa l’assessore Renzi- è di potenziare le attività commerciali e comunque di ascoltare le esigenze di tutti, residenti compresi. Vogliamo valorizzare il centro storico, renderlo più attrattivo e sicuro, ascoltando le esigente di tutti». Dunque tutti concordi sul test ma prima occorre mettere in chiaro varie questioni, come hanno rimarcato un po’ tutte le associazioni di categoria. Rivedere bene tutti i permessi in Ztl, fare più controlli, fare dunque rispettare le zone pedonali, verificare per bene la mobilità, lo scarico e carico merci, le strisce blu con una riprogrammazione dei parcheggi a pagamento.
«Vorrei rassicurare commercianti, cittadini e soprattutto i residenti del centro storico – precisa la Renzi – che ogni dettaglio verrà preso in considerazione».
Un test di verifica di apertura della Ztl appare quindi dietro l’angolo. Lunedì la parola ai commercianti.


