di Francesca Cecchini
PERUGIA – Studenti con il naso nei libri in vista degli esami, sole e temperature più alte che iniziano finalmente a far capolino e tempo libero da spendere in questo inizio della stagione calda nei modi più disparati e piacevoli. Tra le diverse scelte, anche le iniziative delle Biblioteche comunali di Perugia che dal 12 al 17 giugno si muoveranno, tra gli altri, fra incontri letterari, laboratori, poesia, letture ad alta voce per grandi e piccini e un focus sull’indimenticabile attore e regista Massimo Troisi.
Alla Biblioteca San Matteo degli Armeni in via Monteripido lunedì 12 giugno alle 11 incontro “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 13 giugno alle 17 L’albero delle fiabe”, pomeriggio di letture ad alta voce per bambini. Alle 18 gruppo di lettura Leggiamoci su durante cui si condivideranno letture brevi a tema “La domenica”.
Mercoledì 14 giugno alle 18 incontro settimanale “Pensavo fosse un calesse e invece era…ammore. Parliamo di Massimo Troisi?”, Lina D’Andrea dialoga su Massimo Troisi, tema del giorno “Troisi, il comico dei sentimenti. L’elogio del paradosso”.
Giovedì 15 giugno alle 17.30 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 18 presentazione della raccolta poetica di natura autobiografica “Distanze, appartenenze e simili dissonanze” (Youcanprint, 2022) di Jenny Luchini, che dialogherà con Enzo Cordasco.
Venerdì 16 giugno alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9.30 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19.30

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 12 giugno alle 17 doppio appuntamento con “Favole a merenda”, pomeriggio di letture ad alta voce con laboratorio dedicati ai bambini, e “Un tavolo per due”, appuntamento per appassionati di scacchi e dama e occasione per cercare nuovi compagni di gioco.
Martedì 13 giugno dalle 17.30 alle 19 “Let’s talk in English”, laboratorio in lingua per bambini a cura di Clarissa Fabiani (consigliata la prenotazione).
Mercoledì 14 giugno alle 17 “Un tavolo per due”, appuntamento per appassionati di scacchi e dama e occasione per cercare nuovi compagni di gioco.
Venerdì 16 giugno alle 17 “Il gioco della Penna: tempo di giochi in biblioteca” attività ludico-ricreative per bambini dai 5 ai 10 anni. Dalle 17.30 alle 19 “Let’s talk in English”, laboratorio in lingua per adulti a cura di Clarissa Fabiani (consigliata la prenotazione).
Sabato 17 giugno alle 10 “Atelier di parole”, gruppo di scrittura creativa, memoria e pensiero immaginativo condotto da Simonetta De Simoni.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIONET (via Pietro Cestellini)
Lunedì 12 giugno alle 17.30 “Mettiamoci in ballo”, laboratorio gratuito di danze della tradizione folk di varie nazioni del mondo e meditative di facile apprendimento a cura di Maurizio Gilotti.
Martedì 13 giugno alle 18 “Me now! Donne a confronto”, incontro gratuito a cura di Serena Amici (medico neurologo) per illustrare i corretti stili di vita, prevenire lo stress e l’invecchiamento.
Mercoledì 14 giugno alle 10 “La meglio gioventù”, gruppo di arte terapia. Processo creativo come sostituzione o integrazione della comunicazione verbale, espressione di emozioni e sentimenti attraverso l’immagine.
Giovedì 15 giugno alle 17 “I vestiti che indossiamo”, incontro nell’ambito del progetto ”Meet & Greet. Relazionarsi oggi” che prevede un insieme di laboratori teorico-esperienziali gratuiti a cura di Silvia Pucciarini (psicologa), Emanuel Rubiu (psicologo psicoterapeuta), Carola Sorrentino (psicologa psicoterapeuta).
Venerdì 16 giugno alle 17 “Storie dal Giappone”, letture ad alta voce per bambini a partire dai 3 anni e genitori per un viaggio alla scoperta del Sol Levante con “Yukie e l’orso” di Alice Keller, “La bambina e la volpe” di Kimiko Amani, “Un giorno d’estate” di Koshiro Hata. Seguirà laboratorio.
Sabato 17 giugno alle 10 Pianta crossing Perugia propone “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)
Mercoledì 14 giugno alle 17.30 “C’era una volta”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19
Rimane ancora chiusa la biblioteca Villa Urbani.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.


