di Marco Brunacci
TERNI – Direttamente dalla palla di vetro di Umbria7, sempre in funzione per previsioni, vaticini e notizie in anticipo, ecco cosa dovrebbe succedere alla prima riunione del consiglio comunale di Terni.
Avvio dei lavori, chiede la parola il segretario comunale. Interviene per dire che non si può procedere al voto su consiglieri e sindaco Bandecchi in quanto, secondo le leggi vigenti, è stata riscontrata una situazione di incompatibilità del sindaco. A pena decadenza dalla carica.
A questo punto però la maggioranza può votare esprimendo parere opposto con la maggioranza compatta in campo.
Lo step successivo? Su istanza di qualunque cittadino, ma più ragionevolmente del Prefetto in persona, verrà sollevato il conflitto sulla incompatibilità.
Bandecchi avrà poche settimane per liberarsi del troppo ingombrante ruolo di presidente della Ternana. L’ipotesi blind trust è complicata. L’azionariato popolare è terreno scivoloso come pochi altri. Non resterebbe che una cessiona vera e proprio, magari a imprenditore a lui non distante.
Torniamo alla prima riunione del consiglio: la maggioranza, nella stessa mattina, chiede al consiglio di procedere anche all’elezione del presidente (la retrocessa – da assessore che era – Francescangeli) e il vicepresidente (che tocca all’opposizione). Centrodestra e centrosinistra si devono parlare. E la scelta giusta potrebbero trovarla – udite, udite – nel centrosinistra.
Per la costituzione dei gruppi in consiglio. Una sorpresa arriverà dalle parti del Pd. Dopo una riunione convocata e sconvocata nei giorni scorsi, il candidato a sindaco del Pd, Kenny, deciderà di fare il gruppo per conto suo: non starà nel Pd. Che a quel.punto sceglierà il capogruppo: tocca a Filipponi, anche se pare Spinelli abbia provato a farlo saltare.
Dalle parti di Forza Italia grande ansia dopo.la scomparsa di Berlusconi. Si rincorrono voci su Tajani che proporrebbe niente meno intese con Alternativa popolare, passando per Alli, meno indigesto del titolare del movimento Bandecchi. Per ora solo voci.
E la palla di vetro qui si oscura.


