Elena Cecconelli
TERNI – Estate rovente a Terni, con la colonnina del mercurio che si alza incredibilmente. Ma a rendersi rovente è anche l’atmosfera che si respira nell’area archeologica dell’anfiteatro romano, presa letteralmente d’assalto dai giovani, che non perdono neanche uno degli appuntamenti proposti dal Baravai, per poter ascoltare le note di dj e artisti tra i più interessanti della scena underground italiana e non solo. Per il 2023 lo slogan è “Spazi di ordinaria freschezza” per proporre ai ternani un luogo immerso nel verde, arieggiato, accompagnati dalla buona musica – come afferma Michele Giontella, della direzione artistica di Baravai, che spiega come mai hanno scelto di replicare il festival “Letz”: « Dopo il successo dello scorso anno a Piediluco, con un festival dedicato interamente alla musica e rivolto a più generi musicali, abbiamo deciso quest’anno di portarlo a casa “nostra”, al Baravai». Tre venerdì diversi, dal 9 al 23 giugno, i primi due a ingresso gratuito con dj set di Real Timpani, Bawrut, Pufuleti, Federico Cassetta e Populous, e un sotto palco gremito di giovani e file chilometriche per potersi prendere qualcosa da bere, terminando l’ultima sera con il concerto della band napoletana Nu Genea, composta dai musicisti-dj Massimo di Lena e Lucio Aquilina.
«Bilancio positivo, ogni settimana abbiamo notato un incremento di pubblico, sia per gli eventi sia nella fruizione generale del palco – dichiara Andrea Leonardi, coordinatore direzione artistica Baravai e direttore artistico Degustazioni Musicali – sono molto soddisfatto perché siamo andati anche meglio dello scorso anno. I prossimi appuntamenti sono con il cosiddetto “AFA” cioè “Aperitivi Freschissimi all’Anfiteatro” rivolti a tutti quelli che vogliono trascorrere una serata al Baravai tra cocktail e musica dal vivo»
Da segnare sul calendario sicuramente un altro festival offerto dal Baravai: a fine luglio “Degustazioni Musicali”, di respiro più internazionale, con Anna Calvi, James Holden in collaborazione con Dancity; “Baravai comedy” con Nino Frassica, Elio, Barbascura X, Valerio Aprea. Per terminare il mese di agosto con “Baravai Music” con Marlene Kuntz, Drast e Mara Sattei.


