Una mostra per sensibilizzare sulle malattie invisibili, il progetto di “Donne insieme”

Attraverso le 42 opere di 26 artisti

AL.MIN.

UMBERTIDE (Perugia) –  Puntare l’attenzione su alcune patologie nascoste. E’ questo l’obiettivo della mostra “Oltre l’impercettibile”, organizzata dall’associazione “Donne insieme” e visitabile presso il centro socio-culturale “San Francesco” di Umbertide fino al 25 giugno.

Il progetto è volto a sensibilizzare nei confronti di malattie “impercettibili” (come fibromialgia, demenza, autismo e nevralgia del trigemino), perché invisibili all’esterno, ma reali per chi ne soffre. Diversi artisti le hanno interpretate con loro opere, affrontandole sia dal punto di vista di chi ne è colpito sia sotto l’aspetto del caregiver e dei familiari. In alcune stanze del centro, sono proiettati alcuni filmati con alcune testimonianze di persone affette dalle quattro patologie o di persone che stanno loro vicino nell’assistenza.

Il taglio del nastro dell’esposizione – patrocinata dal Comune di Umbertide, dalla Usl Umbria 1 e del Comitato fibromialgici uniti – è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 23 giugno alla presenza della presidente di “Donne insieme” Eleonora Giannelli, dell’assessore alle pari opportunità del Comune di Umbertide, Lara Goracci, della presidente del Consiglio comunale Giovanna Monni, delle attiviste dell’associazione, degli artisti partecipanti alla mostra e della signora Franca Fodaroni, che ha dato il proprio contributo all’organizzazione dell’iniziativa.

 «Questo evento – ha spiegato la presidente Giannelli – nasce perché abbiamo sentito la forte necessità di portare nel territorio messaggi importanti sulla sensibilizzazione verso quattro malattie considerate “invisibili”. La scelta che abbiamo fatto è stata quella di puntare i riflettori su queste patologie attraverso l’arte e la cultura  con l’esposizione di 42 opere (tra quadri, sculture e fotografie) di 26 artisti locali».

«La speranza – ha detto la dottoressa Ilenia Petrini, pediatra e associata di “Donne insieme” – è che attraverso questa mostra i visitatori possano trovare il modo di aiutare chi ha a che fare con queste malattie».

L’assessore Goracci, complimentandosi con l’associazione per il lavoro svolto, ha ribadito la volontà del Comune di Umbertide di sostenere fortemente progetti come quello organizzato da “Donne insieme”.

Come manifestazione collaterale alla mostra, è inserita nel programma una importante tavola rotonda di approfondimento – coordinata dalla dottoressa Petrini – che si svolgerà nel pomeriggio del 24 giugno a partire dalle 18.30. Al momento di confronto prenderanno parte il sindaco Luca Carizia, la referente regionale del Comitato fibromialgici uniti Milena Zuccari, la neurologa della Usl Umbria 1 Isabella Sicilia, la neuropsichiatra infantile Paola Antonelli della Usl Umbria 1 e l’avvocato Massimo Roila, garante dei diritti delle persone con disabilità dell’Umbria.

Nella mattinata di domenica 25 giugno (dalle 10.00 alle 13.00) si svolgeranno, nel chiostro del centro “San Francesco”, alcune letture di sensibilizzazione.

Questi i nomi degli artisti presenti in mostra: Mirko Guadabassi, Simona Fumanti, Paola Panzarola, Eleonora Pintani, Simona Tondini, Vera Tamburini, Silvia Paradisi, Debora Marinari, Jessica Franchi, Paola Suvieri, Sergio Pergolini, Lucia Bonucci, Valeria Andreani, Elena Freddio, Antonio Renzini, Laura Rossi, Paola Musio, Sauro Bartoli, Martina Monini, Simona Costa, Rebecca Bacchetti, Emi Giacché, Daniela Damiani, Spartaco Ceccagnoli, Cristiano Schiavolini, Moreno Piccioloni.  

Perugia piange don Angelo Marchesi

Palio dei Terzieri Città della Pieve

Il Palio dei Terzieri si illumina dei colori del Perugino. Edizione 2023 dedicata al Divin Pittore