Libri tra la gente, a Città di Castello la biblioteca si sposta al mercato

La cultura arriva in piazza

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Una singolare iniziativa per avvicinare le persone alla lettura. Nasce per questo la biblioteca in “piazza”: una postazione piena di libri fra le bancarelle del mercato nel centro storico della città. La biblioteca comunale avrà una piccola ma significativa “succursale” in piazza Gabriotti, davanti a palazzo comunale, in occasione del mercato settimanale, con una ricca selezione di libri per tutti i gusti e per tutte le età.

Si tratta di un appuntamento collegato al calendario di “Estate in Città” e si propone come un ulteriore passo per avvicinare la cittadinanza al piacere della lettura. La consuetudine di un giro al mercato, appuntamento irrinunciabile per moltissimi concittadini che restano in città per i fine settimana estivi, sarà quindi arricchita dalla possibilità di scegliere e di portarsi a casa per un periodo di trenta giorni uno o più libri tra quelli proposti, selezionati in modo da poter soddisfare le varie esigenze: ci saranno opere di narrativa, gialli, biografie, manualistica, alcuni saggi e un settore dedicato ai più piccoli. Per chi non è ancora iscritto alla biblioteca ci sarà la possibilità di farlo, in modo da poter essere periodicamente informato sulle varie attività in calendario.

Tante persone, fra cui turisti e molti giovani, hanno tenuto a battesimo e promosso a pieni voti questa originale iniziativa che punta a diffondere sempre di più in ogni luogo la lettura attraverso una postazione, la classica bancarella, come le altre presenti al mercato settimanale, di frutta e verdura, abbigliamento, utensileria, alimentari, punto di riferimento di acquisti e rilassanti passeggiate fra le bellezze e monumenti della città.

Al primo appuntamento estivo che ha inaugurato il tour esterno della biblioteca “Carducci”, è intervenuta l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi, assieme alla responsabile della biblioteca, Patrizia Montani e alla bibliotecaria, Silvia Palazzi,  sempre pronte a rispondere alle numerose domande delle persone che in qualche caso hanno preso proprio lì in piazza la decisione di iscriversi e prenotare un libro da leggere a casa o in vacanza.

Come ha ricordato l’assessore comunale alla cultura, Michela Botteghi, l’iniziativa rientra in una vasta programmazione che l’ufficio cultura e la biblioteca Comunale «da qualche anno, dopo l’inaugurazione della sede ricca di fascino e suggestione a palazzo Vitelli a San Giacomo, ha predisposto per promuovere la lettura con eventi e manifestazioni in grado di raggiungere un numero sempre più elevato di persone. Essere qui, fra la Torre Civica, il palazzo comunale e la cattedrale, con i libri accanto alle bancarelle del mercato settimanale, è davvero un segnale straordinario di vita vera con al centro la voglia di leggere, di conoscere».

Un Giardino terapeutico al Cori di Passignano per migliorare la vita delle persone ricoverate

Sabbia, sudore e schiacciate sotto la Rocca: Umbertide diventa la capitale del beach volley umbro