Sabbia, sudore e schiacciate sotto la Rocca: Umbertide diventa la capitale del beach volley umbro

Ha preso il via la quarta edizione del torneo “RoccaBeach”

AL.MIN.

UMBERTIDE (Perugia) – Un settimana di gare, 150 atleti provenienti dall’Umbria e non solo, sette competizioni che si annunciano avvincenti. Tutto questo è  il “RoccaBeach” che ha preso il via nel pomeriggio di sabato 24 giugno e che si svolgerà a Umbertide fino al 1° luglio.

A fare da cornice alla manifestazione sarà la suggestiva piazza del Mercato, con un campo da beach volley posizionato tra i due gioielli della città altotiberina, ovvero la Rocca e la Collegiata, rinnovando così il meraviglioso connubio tra sport e bellezze artistiche e culturali.

L’evento, che ogni anno richiama numerosi appassionati da tutto il centro Italia, è organizzato da Volley Umbertide e gode del patrocinio del Comune.

Una assoluta novità riguarda questa edizione del torneo. Oltre al misto 3×3 e 4×4, quest’anno è stato inserito pure quello riservato al 2×2 a seguito delle numerose richieste arrivate dagli appassionati. Confermatissime  quest’anno le gare di 2×2 maschile e femminile, il misto 3×3 e 4×4, senza dimenticare le competizioni per under 12, 14 e 16 insieme al misto 4×4 per gli under 18.

Come da tradizione, a poche ore dalla discesa dei beachers sulla sabbia, si è svolto il taglio del nastro simbolico che ha dato il via alla manifestazione. Come da tradizione, a presentare l’evento è stata la voce per eccellenza della pallavolo umbra e speaker ufficiale della Sir Safety Conad Perugia, Marco Cruciani. Nel corso della cerimonia si sono quindi susseguiti i saluti del sindaco Luca Carizia, del presidente di Volley Umbertide, Raffaello Agea e dell’assessore comunale allo sport, Lorenzo Cavedon.

«Ci tenevamo molto avere all’interno del cartellone degli eventi estivi il “RoccaBeach” – ha detto il sindaco Carizia – Quando il presidente Agea ci ha detto che anche quest’anno avrebbe organizzato il torneo per la quarta volta, gli abbiamo subito detto sì. Grazie a questo evento tanta gente, soprattutto giovane, la sera esce e si ferma sotto la Rocca. E’ una manifestazione molto partecipata e apprezzata dagli umbertidesi». Dal primo cittadino sono stati rinnovati verso il presidente Agea e alla dirigenza di Volley Umbertide per l’organizzazione della manifestazione: «E’ una società attiva che vede l’impegno di numerose persone e che sta facendo un lavoro straordinario con i giovani».

L’assessore Cavedon ha evidenziato come «quella che prende il via oggi è una bellissima manifestazione che si svolge sotto uno dei simboli della nostra città. I cittadini hanno bisogno dello sport perché si creano socialità e condivisione. Nei prossimi cinque anni saremo vicini a tutte le società sportive del nostro territorio, per riportare lo sport umbertidese al livello più alto possibile».

Come ha ricordato il presidente Agea il “RoccaBeach” è un evento in cui «si affrontano beachers di livello ma è anche una competizione trasversale durante la quale possono giocare tutti. Ci sono tornei dedicati a ragazzi e ragazze, ai quali piace stare insieme e frequentare questo luogo meraviglioso. Noi cerchiamo di arricchirlo ancora di più con questo torneo. Siamo alla quarta edizione, c’è stata la pausa della pandemia ma dall’anno scorso siamo ripartiti con più spinta e voglia di fare». Grandissima è la collaborazione che si crea per l’ottima riuscita della manifestazione: «Tutto questo non si fa da soli – ha precisato Agea – Ci vuole tanta passione, tanto coinvolgimento da parte di dirigenti e genitori. Ho la fortuna di avere un gruppo dirigente compatto e coeso. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale, con cui abbiamo un dialogo continuo durante tutto l’anno per dare il massimo ai nostri ragazzi e allo sport».

Si parte quindi per una settimana di beach volley ad altissimo livello. Le informazioni riguardanti il torneo sono disponibili nel sito www.volleyumbertide.it o nella pagina Facebook “RoccaBeach2023”. Per contatti e iscrizioni è possibile contattare i numeri 3911176979 oppure 3386551838.

Libri tra la gente, a Città di Castello la biblioteca si sposta al mercato

«Sostieni Noi di UniCusano». Il vice sindaco Corridore chiede di donare il 5×1000 all’università proprietaria della Ternana