Castelluccio rinasce con 68 milioni e una ricostruzione su piattaforma sismicamente isolata

Un progetto innovativo mai fatto prima in Umbria

PERUGIA – «L’innovativo progetto della Regione per Castelluccio di Norcia rappresenta il coronamento di una ricostruzione che negli ultimi 3 anni ha visto una decisa e necessaria accelerazione».

Lo ha affermato la presidente della Regione Donatella Tesei. «Un progetto – ha continuato – che viene ora messo a terra con la pubblicazione, avvenuta ieri, dell’avviso per l’affidamento dei lavori degli edifici pubblici e privati e delle urbanizzazioni primarie e secondarie, per un valore complessivo stimato di be. 68 milioni di euro». «L’avviso – ha sottolineato la presidente – è l’atto realizzativo concreto di un progetto pilota replicabile, che vede l’Umbria all’avanguardia nelle ricostruzioni post-sisma».
Per Castelluccio, infatti, la Regione Umbria ha puntato, per la prima volta, su una ricostruzione effettuata su una piattaforma sismicamente isolata per gli aggregati di origine storica e che procederà ad opera della pubblica amministrazione in collaborazione con i privati proprietari degli edifici.
«Tra l’altro – ha aggiunto Tesei – l’innovativa ricostruzione voluta dalla Regione per Castelluccio può essere completato e valorizzato con il progetto presentato in questi giorni da Brunello Cucinelli, progetto che ho molto apprezzato e che perfettamente si integra con quello regionale».

Nuova donazione per il Santa Maria: importanti strumentazioni a favore di Medicina Interna

Alla conquista di Londra con MaMo, ambasciatore della creatività made in Perugia city