PERUGIA – E’ umbro, ha 27 anni ed è uno degli astri nascenti del poker a livello internazionale. Si tratta di Andrea Radicchi, nativo di Umbertide da qualche anno residente a Malta, che sta facendo strada e collezionando successi sui tavoli verdi.
Radicchi, nei giorni scorsi, ha vinto l’high roller di apertura del “Summer Festival” di poker, uno dei più prestigiosi tornei di poker che si svolge proprio presso il casinò dell’isola del Mediteranno, a San Giljan.
Il giovane umbro ha avuto la meglio su altri importanti nomi del movimento pokeristico come l’italiano Fabio Peluso, l’ungherese David Farkas, l’estone Igor Pihela e il canadese Nohad Teliani. Con il successo sul tavolo verde maltese, Radicchi è riuscito a conquistare più di 68mila euro. Il successo collezionato a Malta è il secondo più prestigioso portato a casa dal professionista del poker. Infatti, a ottobre 2020, Radicchi riuscì a imporsi all’Ipo di San Marino aggiudicandosi un montepremi di 122mila euro. Grazie alla vittoria al “Summer festival” di Malta, il 27enne umbertidese sta per raggiungere i 300mila euro raggiunti in tornei live.
«E’ una sensazione stupenda – ha commentato il campione ai microfoni di Assopoker – Vincere un evento live è veramente tanto appagante. C’è il trofeo e un montepremi di tutto rispetto, quindi è molto più bello che vincere un evento online. Ci sono le persone del pubblico, gli avversari che puoi vedere in faccia. Sono molto soddisfatto. Non è stato uno dei “final table” più difficili che ho giocato nella mia carriera. In ogni caso c’erano giocatori di tutto rispetto ed è andata bene».
Andrea a Malta ha come coinquilino un’altra stella del poker, il romagnolo Zlatin Penev. Le soddisfazioni non mancano all’interno della casa: «E’ il terzo trofeo che riusciamo a mettere nella nostra bacheca».
Ora per Andrea arriva un po’ di meritato riposto prima dei prossimi impegni: «Il mese di luglio andrò in vacanza a Ibiza. Poi alternerò alcuni tornei live, che saranno molti meno rispetto a quelli online».


