La psiconcologia in farmacia è realtà anche in Umbria: a Magione la prima sperimentazione

Il servizio è portato avanti dalla Aucc. Da giugno già presi centinaia di contatti

R.P.

MAGIONE (Perugia) – Una realtà efficace che fornisce un supporto a chi ne ha bisogno. L’Associazione umbra per la lotta contro il cancro (Aucc), potenzia i suoi servizi e attiva, in via sperimentale, il servizio di psiconcologia e psicologia clinica a Magione. E’ il primo servizio del genere che viene istituito in Umbria e si svolge all’interno della farmacia “Plus” del comune lacustre.

Il presidente di Aucc, professor avvocato Giuseppe Caforio definisce questa iniziativa, attiva dallo scorso 5 giugno, “innovativa, perché mira a «supportare ancora più i pazienti oncologici e i suoi familiari, in uno dei luoghi più frequentati dal cittadino: la farmacia». E annuncia che «se dovesse avere un esito positivo, come stanno dimostrando i primi dati, si potrà estendere a tutte le farmacie che vorranno collaborare con noi».

Così il professor Paolo Catanzaro, psichiatra e psicoterapeuta presso il reparto di oncologia medica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e coordinatore del servizio di psiconcologia di Aucc: «Intendiamo offrire un servizio, sempre gratuito, ancora più capillare e fuori dal contesto ospedaliero. In farmacia potranno ricevere suggerimenti e informazioni per gestire al meglio la comunicazione interna ed esterna alla famiglia e lo stress che può derivare dalla malattia. Abbiamo iniziato con Magione, avendo questa farmacia spazi adeguati a ospitarci. E’ in via sperimentale e l’auspicio è che si possa estendere a tutte le farmacie, pubbliche e private».

Per Stefano Barafani, dell’associazione Ama-Comitato Aucc di Magione «l’iniziativa è meritevole e ne daremo massima visibilità anche alla tradizionale cena che quest’anno faremo il 14 agosto».

A illustrare il servizio è la dottoressa Giulia Di Marco, psicologa clinica, specialista in psiconcologia: «Offriamo un primo colloquio, gratuito, agli utenti della farmacia che lo richiederanno. Nel primo mese di attivazione i pazienti che hanno ricevuto un colloquio strutturato sono stati oltre 20, mentre, sono stati centinaia i contatti presi cui è stato illustrato il progetto. Ai pazienti oncologici vengono fornite tutte le indicazioni perché possano usufruire direttamente dei servizi offerti da Aucc. In farmacia, sono presente, insieme al collega, dottor Tommaso Giannelli, psicologo clinico, specialista in psiconcologia, il lunedì e il giovedì mattina».

La passione per l’ippica in aiuto alle zone dell’alluvione: Città di Castello per Cesena

Bandiera del Tottenham e campione del mondo nel 1978, Osvaldo Ardiles preferisce l’Umbria