R.P.
MONTONE (Perugia) – Bilancio più che positivo per il progetto “Anche io sono la protezione civile” che si è svolto presso i laghi di Faldo.
A parlare dell’ottima riuscita dell’iniziativa è il presidente del gruppo comunale di protezione civile di Montone, Stefano Luchetti: «E’ stata una cosa apprezzatissima dalle famiglie ma ancora di più dai ragazzi che vi hanno partecipato – afferma Luchetti – Ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzarla, dai nostri volontari ai corpi di delle forze dell’ordine alle istituzioni in particolare il Comune di Montone».
Quelli andati in scena sono stati cinque giorni di impegno serrato per circa 30 ragazzi dai 9 ai 16 anni, che hanno dormito in tenda, mangiato insieme, imparato i primi insegnamenti e alcune tecniche di base. Senza dimenticare i momenti di gioco e di formazione alla cittadinanza, grazie agli incontri con polizia di Stato guardia di finanza e la sua unità cinofila, i carabinieri forestali, vigili del fuoco, croce rossa, la prociv di Umbertide e Bastia Umbra e l’unità cinofila dell’associazione di volontariato “La Rosa dell’Umbria”.
Ogni giorno è stato messo il tassello per un mosaico educativo che ha lasciato il segno in chi si appresta a diventare un cittadino consapevole. Tra le iniziative collaterali al progetto ci sono state quelle a cura del Kodokan Judo Fratta e degli arcieri “Malatesta” di Montone, a cui sia aggiunge l’impegno del museo della pesca dei laghi di Faldo, il ristorante “Bistrot” e tra i tanti, del signor Rino Burzicchi.
L’auspicio è uno e grande: «Speriamo che tra questi trenta ragazzi – conclude il presidente Luchetti – possiamo trovare tra pochi anni un bel gruppo di nuovi volontari. Noi intanto stiamo programmando i prossimi campi perché anche l’aspetto educativo rientra tra i nostri impegni e ci teniamo molto».


