Il militare indiano che contribuì a liberare l’Umbria dai nazifascisti, ora gli viene dedicato un memoriale

La cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato a Yeshwant Ghadge si svolgerà a Montone il 22 luglio

R.P.

MONTONE (Perugia) – Un monumento per dire basta ad ogni forma di violenza e per ricordare i valori della pace. Sabato 22 luglio, alle ore 10.30, nel centro storico di Montone si terrà l’inaugurazione del memoriale di guerra intitolato al soldato indiano Yeshwant Ghadge insignito della Victoria Cross e, più in generale, in ricordo di tutti i caduti del secondo conflitto mondiale, ma anche per simboleggiare l’importanza della pace tra i popoli.

“Omnes sub eodem sole”, ovvero “viviamo tutti sotto lo stesso sole”, sarà il motto del memoriale, composto da una meridiana collocata in piazza San Francesco e cinque cippi di mira per guidare lo sguardo dei visitatori verso i punti della Valle scenario dei principali eventi bellici.

Per l’evento è stato realizzato da Poste Italiane un annullo filatelico speciale e una cartolina di Montone a cura del progetto “Borghi più belli d’Italia”.

All’inaugurazione parteciperanno, oltre al sindaco Mirco Rinaldi, affiancato dalla giunta comunale e dal consigliere Davide Morganti, l’ambasciatore d’India in Italia, Neena Malhotra e il colonnello addetto militare dell’ambasciata indiana, Virender Salaria. Tra le autorità anche il generale ispettore capo dell’Aeronautica Militare, Basilio Di Martino e il generale di brigata, comandante della Scuola lingue estere dell’esercito, Emiliano Vigorita.

Saranno presenti, inoltre, il presidente dell’associazione StoricaMente, Adriano Bei, il presidente dell’istituto di storia politica e sociale “Venanzio Gabriotti”, Alvaro Tacchini, l’architetto che ha progettato il memoriale, Francesco Rosi e l’esperto della Campagna d’Italia 1943-45, Daniele Cesaretti.

Parcheggia l’auto in via del Fosso, quando torna trova addormentato un uomo all’interno

Lions, è Simona Zoncheddu la nuova presidente del club Perugia Maestà delle Volte