La carica dei 106

Gli ambulanti sul piede di guerra. Metà sono per il ricorso al Tar. Il primo mercoledì alla Passeggiata per il mercato settimanale si annuncia di fuoco (e non per le temperature)

TERNI – Clima infuocato e non per Caronte. E’ la Passeggiata a far salire la temperatura agli ambulanti che alle 15 di lunedì 17 luglio sono in fila all’ufficio commercio per la scelta del posteggio. Con il nervoso addosso. Dei 106 che fanno parte del mercato settimanale di Terni almeno la metà si stanno organizzando per presentare ricorso al Tar contro lo spostamento in un parco che li obbliga a lavorare in meno spazio.  Tanto perché erano usciti da Palazzo Spada contenti, come da comunicato del 13 luglio.

Dopo che sessanta ambulanti sono andati a chiedere di restare in centro almeno fino alla fine di settembre come era stato autorizzato dalla vecchia giunta, Palazzo Spada diffonde una nota in cui si dice che  «con i mercatali si è giunti ad una posizione condivisa». «Dal 19 luglio – sempre nella nota –  come da volontà dell’amministrazione comunale, ci sarà il trasferimento alla Passeggiata del mercato infrasettimanale. Verranno garantiti gli stessi spazi a ciascun concessionario in modo da assicurare continuità. Le lamentele dei commercianti più che riguardare lo spostamento, erano relative ad un mancato ascolto delle loro istanze da parte dell’amministrazione precedente». Anche se, va detto, la precedente amministrazione aveva autorizzato lo svolgimento del mercato in centro fino alla fine di settembre per poi riportarlo nell’area dell’ex Foro Boario. «Perciò  non si capisce la necessità di crearci tutti questi disagi per un tempo così breve» – Fortini (Federazione italiana venditori ambulanti). Comunque da mercoledì 19 il mercato si svolgerà all’interno del parco della Passeggiata dove sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale. Ma va anche detto che ci si trova di fronte ad un atto che trasferisce un mercato dividendo gli operatori a tal punto che una parte di questi farà ricorso al Tar. Eppure Palazzo Spada dice che va tutto bene. Questione di comunicazione.

Elezioni, Bandecchi vuol fare gol anche a Perugia. E candida a sindaco l’ex capitan Baiocco

Allarme truffe agli anziani a Terni, appello dell’Auser: necessario denunciare