Mezzo milione di euro per sistemare alcuni tratti del Tevere e del fosso Rio a Umbertide

Si tratta di risorse del Pnrr per evitare dissesti dal punto di vista idrogeologico

UMBERTIDE (Perugia) – Fondi dal ministero dell’Interno per evitare frane e smottamenti nell’Umbertidese. Il Viminale ha infatti erogato un finanziamento per l’importo di 480mila euro al Comune di Umbertide per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza dissesti idrogeologici, lungo i tratti urbani e periurbani del fiume Tevere e del fosso Rio.

Il tutto con fondi Pnrr che il Comune aveva richiesto a settembre 2022. Con tale intervento l’ente provvederà alla messa in sicurezza di alcuni tratti del fosso Rio e del fiume Tevere che oggi presentano alcuni fenomeni di dissesto.

Tale intervento è stato finanziato con gli stessi fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per i quali il Comune di Umbertide – ricordano dal municipio – ha già ottenuto un milione per l’adeguamento del cavalcavia di via Madonna del Moro, 594mila euro per il rifacimento ex novo della scuola dell’infanzia di Calzolaro, 363mila euro per l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia di Montecastelli . A questi si aggiungono 100mila euro per la messa in sicurezza del fosso Rio (intervento questo già concluso), 136mila euro  per l’efficientamento energetico della scuola primaria Garibaldi (in corso) e 132mila per la messa in sicurezza della strada comunale del Sasseto, che partirà a breve.

Appresa la notizia del finanziamento, il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini hanno espresso la propria soddisfazione:  «Il nostro comune risulta ancora una volta fra gli enti assegnatari di risorse per importanti interventi in opere pubbliche, nello specifico 480mila euro per lavori di sistemazione di messa in sicurezza dissesti idrogeologici lungo il Tevere e il fosso Rio. Avremo così modo di  realizzare un ulteriore  intervento già  previsto nel piano triennale delle opere pubbliche 2023/2025 a vantaggio del nostro territorio».

Esclusivo/I conti in tasca alla Uj dei record. Sei milioni di spese, 2,3 di incassi

Pugni e lancio di bicchieri contro il proprio compagno, 45enne finisce in carcere