di Diego Diomedi
Prosegue il viaggio di Umbria7 nei 7 VIZI GASTRONOMICI, un tour nel mondo del gusto attraverso i sette vizi capitali. Si pensi a un pranzo o ad una cena, possibilmente tra amici, conoscenti o addirittura parenti. I 7 vizi, sotto forma gastronomica, usciranno tutti. Dalla gola all’invidia, dall’accidia all’avidità. Basta un banchetto per poter rappresentare i peccati capitali. Ma perderli è proprio un peccato…
Mercoledì 19 luglio è andato in scena un bellissimo momento di confronto e degustazione di oli extravergine di oliva umbri di alta qualità a cura dell’associazione Terre dell’Olio.
Il tutto nella bellissima cornice della cantina Arnaldo Caprai a Montefalco. Apprezzata e preziosa la presenza anche del Patron di casa Marco Caprai.
La giornata è iniziata nel pomeriggio con l’incontro dei produttori della rete. A guidare il dialogo il Presidente di Terre dell’Olio Marco Viola dell’azienda olivicola Viola.
Nella rete di Terre dell’Olio sono coinvolte circa 90 aziende olivicole. Molte sono state le attività, gli investimenti ed i passi in avanti che questa realtà ha fatto nell’ultimo periodo. Ottimi sono anche i risultati ottenuti anche se presentano un punto di partenza per un settore come quello dell’olio che affascina sempre di più il consumatore e che stimola sempre di più le aziende a fare di meglio.
Molto interessante anche l’incontro con le aziende al quale ha partecipato anche la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.
Molti sono i temi emersi e tante le proposte interessanti, tra cui in evidenza la particolare attenzione verso i sistemi di promozione dell’olio umbro.Ottima la sintonia tra la Presidente e il gruppo di lavoro di Terre dell’Olio.
Successivamente gli oli extravergini d’oliva umbri sono diventati i protagonisti culinari con gli abbinamenti gastronomici preparati dalla cucina della cantina Caprai. L’aperitivo extravergine con gli oli della filiera ha visto protagonisti gli oli delle aziende come l’Oblio del Frantoio Loreti in abbinamento alla pasta al pomodoro, la cultivar Favolosa dell’azienda agricola Baldeschi con la panzanella, il Sincero di Marco Viola con la torta al formaggio, con la frittata di verdure l’abbinamento è ricaduto sul biologico dell’azienda Le Due Torri, con pane e formaggio il DOP Umbria del Frantoio Rinalducci e con pane e salumi il DOP Umbria dei Fratelli Marconi.
Un viaggio veramente interessante tra oli di altissimo livello e con particolarità che sono emerse grazie alla degustazione guidata dal Dottor Daniele Converso, Tecnico Assoprol ed esperto assaggiatore d’olio extravergine di oliva.
La serata poi si è diretta verso la conclusione con la cena sempre presso la Cantina Caprai con piatti ed ingredienti del territorio i quali hanno accolto gli oli della serata. Da menzionare anche i buonissimi vini della cantina. Hanno saputo giocare e dialogare benissimo nell’abbinamento con gli oli, dal grechetto alla prevalenza sangiovese del Montefalco rosso DOC fino al sagrantino del Montefalco Sagrantino DOC Collepiano. Insomma, il modo giusto per parlare di olio e creare momenti di informazione e formazione.
Leggi anche








