TERNI – Torna l’estate al CLT. Torna il gioco, il divertimento, lo sport rivolto a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi: il Summer Sport Campus. Dagli anni ‘90 un campus estivo che rappresenta la fotografia di un Circolo, nello specifico il Circolo Lavoratori Terni, che ha saputo trasformarsi diversificando l’offerta dei servizi per assecondare le esigenze della propria comunità cittadina.
Dalle prime organizzazioni che vedevano le ragazze e i ragazzi di Terni intrattenersi soprattutto in attività in piscina e nei vecchi campi da tennis in terra rossa, al CLT Summer Sport Campus. Un campus multidisciplinare per la fascia di età compresa tra i 4 e i 14 anni nel Parco Botanico di via Muratori. Tutti i giorni bambini e ragazzi possono cimentarsi nelle molte discipline praticate nel centro sportivo, con un approccio ludico motorio che rispetti l’indole e la crescita di ognuno di loro, sperimentando e conoscendo le peculiarità del gioco intese come divertimento, aggregazione e condivisione. Le discipline che le bambine e i bambini possono praticare sono: Calcio a 5, Canottaggio Fitness, Ginnastica Artistica, Lotta, Karate, Mini Rugby, Nuoto, Padel, Pallavolo, Pesca sportiva, Tennis, il tutto gestito da uno Staff qualificato che viene preparato professionalmente dai responsabili del Campus CLT diversi mesi prima dell’inizio delle attività.

L’estate i giovani e si allontanano dagli impegni scolastici quotidiani, quindi è fondamentale che il periodo estivo sia un periodo non solo quantitativamente diverso (si fanno meno compiti, si studia meno) ma anche qualitativamente differente (si fa “altro” ci si dedica ad attività che per ragioni diverse in inverno non si possono praticare). I Centri Estivi come il CLT Summer Sport Campus offrono un prezioso banco di prova in cui poter spendere sé stessi in un contesto diverso e inusuale attraverso il gioco, il movimento, la relazione e lo scambio in un confronto coi pari su un piano diverso. Strutturato su una logica differente rispetto alla scuola, perché basato sul divertimento del singolo, pur nel rispetto dell’altro e delle regole, il bambino ha la possibilità di relazionarsi ad educatori differenti al di là dei genitori e degli insegnanti o degli allenatori sportivi con cui si relaziona durante il periodo dell’anno scolastico, ha la possibilità di vivere un’esperienza in comunità dove l’apporto di ogni singolo individuo ha la sua importanza, contribuendo così anche al potenziamento dell’autonomia, inoltre al CLT ha la possibilità di vivere quest’esperienza a contatto con la Natura nel bellissimo parco in cui sono immerse le strutture che lo accoglieranno. Far vivere un’estate in spazi ampi immersi nel verde e con la luce del sole amplifica i benefici dell’attività motoria, del divertimento e del gioco.

Il CLT Summer Sport Campus è l’espressione di un Circolo sempre attento alle esigenze della Comunità cittadina che grazie al sostegno dell’azienda Arvedi Ast riesce ad offrire servizi qualitativamente alti e a prezzi sostenibili. Il Circolo oltre ad offrire servizi alle famiglie ternane come il CLT Summer Sport Campus, è anche una realtà che eroga servizi che si svolgono tutto l’anno, ormai da quasi cento anni, che vanno dalle attività sportive alle attività culturali, rivolte a chiunque sia interessato ma anche ai 12mila soci del CLT che attraverso la sottoscrizione di una tessera socio annuale (aperta a chiunque voglia) di 50 euro (di cui può usufruire tutto il nucleo familiare) usufruiscono di sconti e vantaggi economici sui servizi offerti e su convenzioni stipulate dal CLT con attività commerciali della città.


