R.P.
PERUGIA – Ultime ore di caldo intenso. Poi, nei prossimi giorni si tornerà a respirare. A dirlo è Simone Cavallucci di Perugia Meteo. In un post su Facebook Cavallucci spiega: «Oggi sarà la giornata più calda di questa settimana, con il passaggio veloce di un promontorio anticiclonico africano, che farà tornare le temperature, localmente, sui 37°C».
Inoltre, l’esperto rende noto che «la copertura nuvolosa, a tratti potrebbe mitigare le massime, cosa che invece è deleteria per le minime che, anche la prossima notte, saranno tropicali, con valori al di sopra dei 20°C in molte zone della regione».
Da martedì 25 luglio, la nuvolosità sarà «più presente, con la massa d’aria atlantica, presente sul nord, che inizierà ad avvicinarsi, apportando un primo lieve calo delle massime, con temperature in calo netto dalla notte e giornata successiva, quando la diminuzione sarà davvero sensibile».
Infine, nei primi due giorni della settimana «dapprima al di sopra del Po e poi anche sulle altre regioni, una forte ondata temporalesca al nord Italia con fenomeni che potrebbero risultare molto intensi e accompagnati dalle ennesime grandinate e venti molto forti nelle zone interessate dagli eventi più severi».


