M. Brun.
PERUGIA – Block notes di politica umbra, con vista su Terni. I CORRIDORI DELLA CGIL. La partecipazione di nozze è un’onda di rosso con appena di acqua della cascata delle Marmore. Gli amministratori invitati sono quanto di rosso è rimasto nel Ternano. Tranne uno: il vicesindaco di Terni, Riccardo Corridore, Alternativa popolare.
La Cgil è presente ai massimi livelli: non solo Cipolla ma anche la segretaria generale dell’Umbria, Maria Rita Paggio, cerchiata di giallo. Coordina la storica Lucia Rossi. Qualcosa di questo flirt tra amministrazione Bandecchi e sindacato di sinistra si era francamente intuito. Ora però siamo passati dai fugaci e birichini sguardi di intesa a un rapporto alla luce del sole. La partecipazione rossa fa sapere che l’intesa è nel nome di uno slogan che più bandecchiano non si può: “Mettiamo il turismo sottosopra”. Più avanti si aggiunge: “Dalla parte (giusta) del turismo”. Finalmente. Bandecchi e Cgil, stesso programma. Ma prima ne ha parlato Bandecchi a onor del vero.
La lodevole iniziativa del sindacato di sinistra lascia solo aperto un minuscolo ma inquietante interrogativo: alla vigilia del più grande investimento privato-pubblico nell’industria di Terni, le Acciaierie, un miliardo e cento milioni di euro, la segreteria regionale della Cgil si occupa d’altro e lancia la campagna sul turismo? Ci siamo persi qualche cosa? Nell’incontro ai Campacci delle Marmore verrà lanciato il nuovo slogan: metalmeccanici di tutto il mondo, ci siamo sbagliati, il futuro è il turismo?
Ps. il comparto fa il 7% del pil dell’Umbria.
CAMBI DI CASACCA ALL'”ORIZZONTI”. Erano davvero in tanti al debutto dell’associazione culturale “Orizzonti”, a Terni. Per arrivare all’appuntamento l’ex sindaco Latini ha inforcato di nuovo la bici. Tanti protagonisti del consiglio comunale dei 5 anni dell’era pre-Bandecchi. Considerando che in quel felice periodo ci sono stati 31 cambi di casacca, tanto da farne lo sport nazionale dei consiglieri, si è certi che “Orizzonti” non tradirà le aspettative. Si comincerà con qualche sgambatura, con qualche transito di allenamento in Fratelli d’Italia?
BAIOCCO COMINCIA CONQUISTANDO TERNI. Davide Baiocco, il prescelto per candidarsi a sindaco di Perugia, sta mietendo successi. Per il momento a Terni. Con cene tra amici e tanti sorrisi. Ma a Perugia arriverà prestissimo. Può contare sempre sulla politica tradizionale votata al tafazzismo, dove anche un baiocco può farsi dollaro.


