El. Cec.
TERNI – Edizione 2023 del Tributo a Sergio Endrigo. Non solo grandi emozioni. Ma anche grandi ospiti. Con Irene Grandi. La star protagonista a Villalago, a Piediluco, il 6 settembre. Con una cena – concerto per ricordare il cantautore di Pola. Che cantava «Lontano dagli occhi». Ma che a Terni è “vicino al cuore”. Con un apposito omaggio il 1-2-3 e il 6 settembre. Anche con band formate da giovani talenti. Che si esibiranno in Via Cavour.
E se il brano di Sergio Endrigo recitava «Lontano dagli occhi, lontano dal cuore», Terni cerca di far avvicinare il cantautore italiano alla città di Terni. Con un tributo a lui interamente dedicato, “Terni Canta Endrigo” che si svolgerà il 1-2-3 settembre a Largo Mazzancolli, in Via Cavour. Le tre serate vedranno salire sul palco nella prima serata gli artisti singoli, nella seconda le band e i bambini nell’ultima. L’organizzazione sta ultimando le selezioni dei vari giovani che si sono candidati per le 3 serate e presto annuncerrano i partecipanti.
Il 6 settembre la magica atmosfera di Villalago ospiterà Irene Grandi, dalle ore 20. Con un evento di gala, che abbina cena e concerto. L’artista toscana si esibirà in un repertorio studiato ad hoc per il tributo al cantuatore di Pola. Un concerto raffinato che sarà messo in scena nella villa patrizia di Villalago. Edificata alla fine del XIX dal barone Eugenio Franchetti e che domina la vista sul lago di Piediluco. I biglietti sono limitati e è consigliato accedere alla prevendita al sito di Ticket Italia o in vendita su New Sinfony.
Il “Tributo a Sergio Endrigo” nasce nel 2012 da un’idea dell’Associazione Terni Città Futura. L’obiettivo era quello di ricordare uno dei più grandi artisti della musica d’autore italiana del Novecento, che ha trovato l’amore (la miglie Lula) a Terni . Attraverso concerti, spettacoli ed eventi culturali, il “Tributo a Sergio Endrigo” celebra il segno lasciato nella musica italiana. Un’occasione dunque unica per gli appassionati di musica e per tutti coloro che vogliono conoscere meglio la figura di questo grande artista. Direttore artistico della manifestazione è Michele Rossi, che a tutt’oggi guida le iniziative legate all’evento.


