Grifo, inizia l’era Baldini: «Chi vuole restare a Perugia deve mostrare spirito di appartenenza»

Conferenza di presentazione per il nuovo mister biancorosso: «Che sia B o C non ci faremo trovare impreparati»

AL.FRA.

PERUGIA – Mister Francesco Baldini è carico. Serie B o C nulla cambia. Il neo tecnico del Grifo vuole fare bene in una piazza importante come Perugia. E a dirlo a chiare lettere è stato lo stesso allenatore nel corso della conferenza stampa di presentazione ufficiale che si è svolta nel pomeriggio di giovedì 27 luglio. Ad affiancare l’allenatore nel suo debutto, è stato il dirigente dell’Ac Perugia, Jacopo Giugliarelli.

Quando l’offerta è arrivata, Baldini non ha esitato un secondo: «Ho scelto subito Perugia, volevo ritrovare questo ambiente dove sono stato a fine carriera. E’ veramente un piacere ritrovare queste mura».

Dal mister è arrivato anche un appello diretto ai proprio uomini: «Per me il senso di appartenenza è importante. Soprattutto per chi  vuole rimanere assolutamente a Perugia.  Chi ha il minimo dubbio è giusto faccia la sua strada. Ho guardato alcuni ragazzi del settore giovanile e c’è qualcuno interessante».

Un ritorno tanto sperato quello di Baldini a Perugia: «Sono un amante del campo, non di altri ambiti del calcio. La mia ambizione da quando ho Iniziato ad allenare è quella di ritornare dove sono stato da calciatore. Sto facendo la gavetta e l’importante è migliorare sempre».

Si lavora alacremente per l’allestimento della squadra: «Abbiamo delle idee per la Serie B e abbiamo delle idee per la Lega Pro – ha detto il tecnico – La sentenza non ci troverà impreparati. Per quanto riguarda Perugia, non ne ho fatto una questione di categorie. C’è tanta voglia di fare  bene sia per me come allenatore sia per il Perugia come squadra».

L’ottimismo davanti a ogni situazione: «Sono una persona che vede sempre il bicchiere mezzo pieno – ha continuato Baldini – Jacopo sa che avevo altre trattative in corso ma io vengo a Perugia per la storia, per le sensazioni, perché ci ho giocato. A me interessa ricostruire e mi piace proprio tanto il pensiero di ricostruire. Se lo faremo in B sarò l’uomo più felice del mondo, se giocheremo in C sarà comunque di stimolo».

Il trainer biancorosso ha anche parlato del feeling col presidente Santopadre: «Sono convinto che avremo un rapporto schietto. Ho bisogno di persone così perché amo il confronto».

La parola è quindi passata al dirigente Giugliarelli: «Abbiamo scelto mister Baldini  – ha dichiarato – perché rappresenta in pieno tutti i criteri di cui la società era alla ricerca: qualità umane, identità di gioco propositiva ed un ex giocatore biancorosso. Dobbiamo pensare al campo e fare bene, tanto saremo sempre giudicati per questo. Questa per me e per l’allenatore è un’opportunità».

Questione mercato. Forza di volontà e voglia di fare i requisiti necessari per i nuovi grifoni: «Il criterio di scelta – ha concluso – è legato alla determinazione che i giocatori dimostreranno. Al momento non ci sono giocatori in vendita».

Sicurezza sulle strade, scattano più controlli lungo l’Apecchiese

Con Alternativa Popolare «i sogni diventano realtà»