R.P.
MILANO – L’Umbria vola in cima al mondo grazie al folignate Andrea Santarelli. Lo schermidore umbro, ha infatti conquistato l’oro nella spada a squadre ai Mondiali di scherma che si stanno svolgendo a Milano in questi giorni. Il team tricolore – formato oltre che Santarelli da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli e Federico Vismara – ha battuto in finale la Francia 45-32, regalando all’Italia una vittoria nella disciplina che mancava dal 1993.
Un altro trofeo di prestigio si aggiunge alla già preziosa bacheca di Santarelli. Sempre ai Mondiali lo schermidore folignate ha già collezionato un bronzo individuale conquistato a Budapest 2019 e un argento a squadre a Il Cairo 2022. Agli Europei può vantare un oro (Adalia 2022), un bronzo (Novi Sad 2018), un secondo posto individuale (Dusseldorf 2019) e uno a squadre (Torun 2016).
La medaglia più pesante è l’argento portato a casa ai giochi olimpici di Rio 2016 nella spada a squadre. Ora è arrivato il brillantissimo oro di Milano 2023. Un segno di buon auspicio per le olimpiadi che si svolgeranno a Parigi anno prossimo.



