R.P.
UMBERTIDE (Perugia) – Riportare la scuola media di Pierantonio nella frazione colpita dal terremoto del 9 marzo. A chiederlo a gran voce è il gruppo consiliare del Partito Democratico, che sull’argomento ha presentato una interrogazione alla giunta comunale.
I dem ricordano che dopo il terremoto «i ragazzi sono stati trasferiti presso la sede della scuola media “Mavarelli-Pascoli” di Umbertide. In più occasioni era stato ribadito l’impegno di riportare le classi della sezione della scuola media d Pierantonio in paese. Riteniamo importante poter garantire il ritorno della scuola media a Pierantonio, in primo luogo come elemento di ritorno alla normalità ma anche per venire incontro alle esigenze delle famiglie ed evitare trasferimenti su mezzi agli studenti».
Dal Pd evidenziano che «è stata presa in considerazione la proposta di noleggio di tre moduli prefabbricati i cui costi sono stati considerati dall’amministrazione comunale (come da comunicato della stessa) gravosi ma certamente affrontabili ed avendo avuto un colloquio con la dirigente scolastica che non ha posto alcun problema al riguardo, riteniamo che il ritorno dei ragazzi della scuola media a Pierantonio è certamente auspicabile e va fatto garantendo lo spostamento di tutte e tre le classi, non soltanto una come da qualcuno proposto».
Per questo, i consiglieri del centrosinistra chiedono di sapere «se la proposta di noleggio di tre moduli da installare nei pressi della scuola dell’infanzia sia ancora una proposta in campo e se l’amministrazione, con il supporto della dirigente scolastica, intenda perseguirla in tempi brevi».


