Fontana Maggiore_foto fracec
foto fracec

Perugia Open District verso nuove iniziative: 19mila euro per le associazioni del territorio

L’assessore Gabriele Giottoli: «Intendiamo continuare a puntare sui temi della partecipazione attiva, della creazione di comunità e dello sviluppo turistico»

Redazione Perugia

PERUGIA – Nuovo passo in avanti per Perugia Open District, progetto avviato dall’amministrazione comunale nel 2022 e legato alla valorizzazione della “città compatta” con la partecipazione attiva dei cittadini. Obiettivo sotto i riflettori al momento è contribuire a rivitalizzare i quartieri del centro storico attraverso il sostegno economico alle attività annuali promosse dalle associazioni dei residenti. La proposta, approvata dalla giunta comunale, è dell’assessore al marketing territoriale, turismo, sviluppo economico e partecipazione Gabriele Giottoli: in arrivo un importo complessivo di 19mila euro a favore di cinque associazioni che da anni siedono al Tavolo di coordinamento presieduto dal sindaco e finalizzato al dialogo e alla co-progettazione di interventi.

«Le attività gestite dalle associazioni, condivise con l’Ente, da settembre a Natale saranno fondamentali per la rivitalizzazione e la promozione del centro storico, per la coesione sociale, l’aumento dell’offerta culturale e di animazione a vantaggio di residenti, cittadini e turisti che gravitano in questa parte fondamentale della nostra città», le parole di Giottoli.

Dopo l’assegnazione di sedi ad alcune associazioni in borgo XX Giugno e in corso Garibaldi: «Intendiamo continuare a puntare sui temi della partecipazione attiva, della creazione di comunità e dello sviluppo turistico anche in centro». Novità in vista, però, anche per le aree rurali: «Si chiuderà il cerchio con numerose attività ed eventi questa volta rivolti ai borghi e alle zone più periferiche e concentrati da fine anno in poi. Il fine sarà semplificare e incentivare sempre più il grande lavoro da sempre svolto da parte di proloco, associazioni e altre realtà territoriali».

Lotta al cancro, da Aucc cinque borse di studio a giovani ricercatori dell’Università di Perugia

«Sulla Cascata la giunta Bandecchi sta sbagliando tutto»