Inaugurazione Corciano Festival 2023
foto fracec

Inaugurato il Corciano Festival sotto il segno del Perugino: dal sensazionale allo spirituale

Monsignor Gualtiero Bassetti: «Un luogo del cuore e dell’anima in cui è conservata una delle opere più belle del Divin Pittore» | LE FOTO DI UMBRIA7

di Francesca Cecchini

CORCIANO (Perugia) – Un taglio del nastro molto emozionante quest’anno per il 59esimo dell’Agosto Corcianese, che ha preso il via sabato 5 agosto da piazza Doni dove numerosi cittadini e turisti in visita al borgo, si sono riuniti per ascoltare le parole di saluto degli organizzatori, nonché per ricordare i due maestri dell’arte, cari a Corciano, recentemente scomparsi, Giuseppe Magnini e Franco Venanti. Quest’ultimo fu anche uno dei fondatori della kermesse.

Ad aprire gli interventi è spettato a Giorgio Gabrielli, vicepresidente della Pro Loco che è il vero cuore dell’organizzazione che ha ringraziato tutti coloro che dietro le quinte si spendono per la realizzazione del Festival, soprattutto i corcianesi che, sempre più numerosi «ci affiancano in questo che, per noi, è l’evento più importante dell’anno a cui lavoriamo sempre, senza sosta. Siamo fieri che tutti gli eventi di quest’anno siano organizzati e curati da corcianesi o da corcianesi di adozione. Un onore portare avanti questo evento che è tra i più longevi in Umbria».
Longevo e «secondo solo al Festival di Spoleto – ha aggiunto il sindaco di Corciano Lorenzo Pierotti – e che il prossimo anno toccherà l’importante traguardo della 60esima edizione, che sarà sicuramente una ricorrenza speciale». Il primo cittadino ha poi condiviso con i presenti un ricordo: «Dieci anni fa ero qui, in questo stesso luogo, in un ruolo diverso, e ricorrevano i 500 anni della Pala dell’Assunta. Oggi sono qui come sindaco e si celebrano i 500 anni dalla morte del Perugino», una coincidenza che si realizza solo grazie alla Pro Loco e ai cittadini che lavorano sempre con grande impegno e «senza i quali questa manifestazione non esisterebbe».
Presente anche Monsignor Gualtiero Bassetti, molto felice di portare i suoi saluti in quello che è un luogo per lui importante, il borgo di Corciano, di quelli che «hanno qualcosa di unico e irripetibile». Uno dei suoi tre luoghi del cuore e dell’anima, Massa Marittima, Cortona e Corciano: «Sono contento che con questo Festival teniate viva la tradizione della città, quest’anno arricchita dal Perugino” artista del quale nella chiesa di Santa Maria Assunta è conservata «una delle opere forse più belle, la Pala dell’Assunzione».
Anche l’assessore alla cultura Francesco Mangano ha tenuto a ringraziare tutti coloro che si spendono per la realizzazione del Festival che, di anno in anno, mantiene alte le proprie peculiarità: «la tradizione concertistica bandistica, l’originalità delle iniziative e il viaggio nel tempo e della riscoperta dell’Umbria». Il 2024 sarà un anno importante per il Corciano Festival, il 60esimo e «come amministrazione comunale – ha proseguito l’assessore – daremo fondo a tutto il nostro impegno e a tutte le nostre risorse».
A portare i saluti della Provincia di Perugia è stata la consigliera Erika Borghesi: «Saluti sentiti in questo che è il primo vero incontro fra la Provincia e la città di Corciano». La consigliera ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Istituzioni e associazioni cittadine per sviluppare un’offerta turistica più ampia e si è complimentata con gli organizzatori per il ricco programma di quest’anno che unisce iniziative artistiche e culturali alla promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.

  • Inaugurazione Corciano Festival 2023
L’ITINERARIO VISIVO DEDICATO AL DIVIN PITTORE

Alla chiesa museo di San Francesco “Il Perugino alla Sistina – Dal sensazionale allo spirituale: un viaggio da Roma a Corciano”, da un’idea di Lorenzo Spurio Passamonti, a cura di Alessandra Tiroli. Orari di apertura: dal 7 all’undici agosto dalle 18 alle 23, il 6 e dal 12 al 15 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23. A partire dal 16 agosto al 17 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Feriali e ulteriori visite successive il 17 settembre programmabili solo su richiesta all’Infopoint (075 5188255).

INFORMAZIONI UTILI

Tutto il programma dettagliato sul sito ufficiale del Corciano Festival o sulla web app Corciano Festival da consultare, senza necessità di alcuna installazione, sui propri smartphone. L’Agosto Corcianese è promosso dall’associazione turistica Pro Loco Corciano in collaborazione con il Comune di Corciano e con il sostegno della Regione Umbria, della Banca Centro Toscana Umbria – Gruppo Bcc Iccrea, della Fondazione Perugia e di aziende private del territorio.

Incidente nella notte: auto si ribalta, un ferito a Città di Castello

Ippoterapia e pet therapy, dal Comune di Marsciano arriva il sostegno ai gestori