fra.cec.
CITTÀ DELLA PIEVE (Perugia) – Prosegue in ogni dove in Umbria il successo delle mostre legate al Perugino. Il meglio maestro d’Italia continua infatti ad attirare cittadini, ma anche una gran mole di turisti italiani e stranieri, in questo anno di celebrazioni per il cinquecentenario dalla sua morte. Non ultima, l’esposizione a Città della Pieve “…al battesimo fu chiamato Pietro” che ha già visto migliaia di visitatori arrivare per ammirare il dialogo tra il Divin pittore e la sua città natale.
L’omaggio pievese a Pietro Vannucci è visitabile fino al 30 settembre, tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 19. Un unico biglietto di ingresso consente l’accesso alle tre sedi espositive: palazzo Della Corgna, Museo civico diocesano di Santa Maria dei Servi e oratorio di Santa Maria dei Bianchi.
Le visite guidate sono in programma dal lunedì alla domenica, alle 11 e alle 17 e tutte le sere del mese di agosto e tutti i venerdì, sabato e domenica di settembre, alle 21. Possibilità anche di partecipare a una visita guidata a porte chiuse e in notturna. La prenotazione è altamente consigliata e si può effettuare inviando una mail a info@peruginocittadellapieve.it.

La mostra di Città della Pieve è stata curata da Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini e Nicoletta Baldini, con l’intervento di Antonio Natali. Organizzata dal Comune di Città della Pieve grazie anche al contributo del Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario dalla morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”, che ha premiato la qualità progetto espositivo, la mostra sarà aperta fino al 30 settembre ed è patrocinata dal Ministero della cultura, Ministero del turismo, Regione Umbria, Enit, Federturismo Confindustria, Camera di Commercio dell’Umbria, Rai Umbria.


