fra.cec.
GUALDO TADINO (Perugia) – Prosegue ininterrotto a Gualdo Tadino “ContemporaneaMente”, festival dell’arte contemporanea a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Catia Monacelli che si snoda tra mostre, percorsi tematici, momenti di studio e laboratori per grandi e piccini.
E della bellezza dei luoghi e dell’arte si accorge anche la stampa nazionale, non ultimo il magazine Freccia Rossa di Trenitalia – distribuito in più di 80mila copie a tutti i viaggiatori che prediligono l’alta velocità – che proprio alla kermesse dedica uno speciale nell’edizione di questo mese di agosto raccontandone opere, itinerario culturale, ma anche il territorio. Un’occasione unica per mostrarsi in vetrina e attirare turisti non solo da tutta l’Umbria, ma anche oltre confini.
Tra gli altri, in un articolo a firma dello storico dell’arte e giornalista Cesare Biasini Selvaggi vengono raccontate storia, arte e architettura del Comune umbro, descritto come «uno dei luoghi con la più alta concentrazione di musei attivi rispetto al numero di abitanti». Non a caso, si parla anche di “ContemporaneaMente” che si sviluppa nei sei siti culturali del centro storico.

La Rocca Flea e lo spazio verde circostante sono state trasformate in un luogo che sfiora la surrealtà con le opere di Wal – al secolo Walter Guidobaldi – sculture giganti e creature magiche. La chiesa di San Francesco ospita invece un omaggio allo storico gallerista Pio Monti (scomparso di recente) con un percorso espositivo delle opere di artisti quali, tra gli altri, Jannis Kounellis, Alighiero Boetti, Emilio Prini, Sol LeWitt, Gino De Dominicis, Enzo Cucchi, Mario Schifano e Nicola De Maria. Nei musei dell’Emigrazione Pietro Conti, del Somaro e Opificio Rubboli si può ammirare l’arte femminile di “L’altra metà della scultura contemporanea”, mentre a Casa Cajani c’è la personale di Marco Ercoli “Nei tuoi occhi”.

In vista di Ferragosto previsto un biglietto unico per visitare tutti i musei e le esposizioni del festival.


