La ristrutturazione di Santa Croce è realtà, pronti a partire quasi 500mila euro di lavori

Il museo custodisce la “Pala della deposizione” del Signorelli

AL.MIN.

UMBERTIDE (Perugia) – Una serie di interventi è pronta a dare maggior splendore a uno degli scrigni dell’Umbria che racchiude una delle meraviglie artistiche del territorio. La giunta comunale di Umbertide, su proposta dell’assessore Alessandro Villarini, ha approvato il progetto definitivo che riguarda lavori di miglioramento sismico del museo Santa Croce. Le operazioni hanno un importo totale pari a 480mila euro e sono totalmente finanziate dal Pnrr.

All’interno del museo (ospitato in una chiesa ormai sconsacrata risalente al XVII secolo) è presente l’altare maggiore con l’importante mostra lignea e la “Pala della deposizione” di Luca Signorelli, che l’artista cortonese dipinse nel 1615. Ai lati dell’altare sulla cantoria di destra è situato un organo del 1830.
A seguito di rilievi e indagini che hanno portato ad una conoscenza approfondita delle caratteristiche dell’edificio, i tecnici del Comune hanno individuato gli interventi necessari per arrivare ad un miglioramento  generale della struttura. Le scelte progettuali, fa sapere l’ente, sono state effettuate con l’intento di non essere invasive, nel pieno rispetto delle caratteristiche peculiari dell’edificio e della sua valenza storico artistica e culturale. Il progetto architettonico mira a conservare l’edificio senza modificarne né alterarne i suoi elementi di pregio.

Prima di iniziare gli interventi, informa il Comune, verranno effettuate le opere di messa in sicurezza degli elementi architettonici di pregio e dei beni artistici. Il progetto inoltre, prevede la riparazione del manto di copertura, la sostituzione di canali di gronda, la sostituzione dei vetri degli infissi alti, il restauro del portone esterno ligneo.
Soddisfazione viene espressa dal sindaco Luca Carizia e dall’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Villarini che parlano di «un importante passo avanti per il miglioramento di una delle strutture storiche, artistiche e culturali più importanti della nostra città».

Carmen Consoli incanta l’Umbria: Valsorda in estasi per la cantantessa siciliana

Punta Navaccia, rinviato di 20 giorni l’inizio dei lavori. I residenti della Maggiore: «Ora garanzie sui traghetti»