carabinieri

Droga in Altotevere, scattano le manette per due spacciatori

Si tratta di un 56enne e di un 27enne. Denunciate cinque persone alla prefettura

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Parchi, locali e vie al setaccio dei carabinieri e delle unità cinofile provenienti da Firenze nei principali centri dell’Altotevere.

Nei giorni scorsi i militari del nucleo operativo e radiomobile di Città di Castello hanno tratto in arresto un 56enne (pensionato e invalido civile, residente nel territorio tifernate) con l’accusa di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

L’uomo, a seguito di un controllo, è stato trovato in possesso di circa un grammo di cocaina mentre era alla guida della propria auto nella frazione di Trestina. Perquisita l’abitazione del 56enne, sono stati rinvenuti altri 16 grammi di stupefacente, oltre a 41 grammi di sostanza da taglio, insieme a materiale per la pesatura e il confezionamento.

Il 56enne è stato quindi processato con rito direttissimo. L’uomo attualmente è sottoposto all’obbligo di firma due volte al giorno presso la stazione carabinieri di Città di Castello in attesa del rito abbreviato.

Nel corso degli stessi controlli, gli uomini dell’Arma fatto scattare le manette ai polsi di un 27enne originario dell’Albania e residente ad Arezzo, anche lui per il reato di detenzione e spaccio di droga.

Il giovane – fermato durante un normale monitoraggio delle zone periferiche del Tifernate – ha mostrato un atteggiamento nervoso e insofferente al controllo, tanto da indurre i militari a sottoporlo ad un controllo più approfondito. La perquisizione ha permesso di rinvenire circa 16 grammi di cocaina, suddivisi in altrettanti ovuli, oltre a quasi mille euro in contanti, forse frutto dell’opera di spaccio.

L’attività condotta dai militari della stazione di Città di Castello e Umbertide, con la collaborazione del nucleo cinofilo di Firenze, ha interessato altri punti strategici dei due centri, con controlli a persone e mezzi, locali pubblici, aree verdi e parchi comunali.

Al termine dei pattugliamenti sono stati anche segnalati alla prefettura di Perugia, quali assuntori di sostanze stupefacenti, cinque ragazzi tutti del posto, trovati in possesso di modiche quantità di droga per uso personale.

Borghi umbri uniti dal cinema

Passignano sul Trasimeno

Livello del Trasimeno troppo basso, arriva lo stop agli attingimento di acqua